VIAREGGIO. “Riguardo ad alcune dichiarazioni che ho letto sulla stampa nei giorni scorsi a riguardo della tassa di soggiorno, credo sia il caso di fare alcune precisazioni: la tassa di soggiorno è, secondo la legge, destinata a ‘finanziare interventi in materia di turismo, manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali e dei relativi servizi pubblici locali’. Il suo importo è stato fissato nel lontano 2011, in accordo con le associazioni di categoria e con una delibera del consiglio comunale”. Lo scrive in una nota l’assessore al turismo Andrea Strambi.

“Per quanto riguarda gli importi relativi al 2014, nessuno ha mai pensato di modificarli in corsa, essendo ormai ampiamente iniziata la stagione turistica e le relative prenotazioni. Come abbiamo già annunciato, è probabile che per il 2015 andremo ad effettuare alcune rimodulazioni della tassa, rendendola più semplice ma anche allineando le tariffe ad altre realtà simili alla nostra. Ricordo però che tale tassa non è a carico né dei cittadini, né degli albergatori o dei campeggiatori ma dei turisti.

“Per quanto riguarda la destinazione delle somme, come è noto la giunta Betti ha ereditato il bilancio preventivo 2013 elaborato dal commissario prefettizio Domenico Mannino: purtroppo, come già negli anni precedenti, in tale bilancio non era previsto alcun capitolo di uscita della tassa. A ciò sicuramente provvederemo con l’approvazione del bilancio preventivo 2014, anno nel quale sarà nostra cura destinare i proventi derivanti da tale imposizione allo sviluppo turistico”.

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)

Urbanistica, ci mette una toppa l’emendamento Coluccini

Gare di tiro al bersaglio a Levigliani