STAZZEMA. “Ho letto la sua stizzita replica pubblicata dai quotidiani locali a riguardo delle pulizie nel cimitero di Pruno-Volegno. Mi dispiace rovinarle la festa ma vorrei informarla, attraverso questa nota doverosamente protocollata, che non basta una semplice smentita per poter affermare che le cose chiamate “servizi” funzionano bene e mai come adesso”.

Il Consigliere Comuanel, Gian Piero Lorenzoni risponde all’Assessore ai Lavori Pubblici, Egidio Pelagatti.

“Ma quello che più mi lascia perplesso, per non dire incredulo, è constatare come lei, e il suo originale modo di fare politica, guardi da vicino certe questioni solo “a puntate”.

L’occasione mi offre la possibilità di informarla che quello che ho visto nel cimitero di Pruno-Volegno corrisponde a ciò che ho impresso in alcuni scatti fotografici che, se vorrà, non mancherò di metterli a sua disposizione e di sicuro appagherà l’insoddisfatta curiosità.

Rimanendo ai cimiteri, che è l’argomento in evidenza, vorrei chiederle se di recente ha avuto modo di visitare il cimitero di Farnocchia e quello di Pontestazzemese.

Credo proprio di no, anche perché se lo avesse fatto molto probabilmente avrebbe avuto un po’ più di pudore ad intervenire come invece ha fatto.

Posso metterle a disposizione anche queste immagini che ho potuto acquisire proprio in questi giorni (11 luglio) e vedrà che le sue improvvide rassicurazioni sono solo parole al vento.

Ed allora è inevitabile chiedersi chi, davvero, restituirà alle aree cimiteriali la dignità di un luogo tanto caro alla tradizione e alla cultura della conservazione della memoria di propri cari senza farlo sprofondare, come sta facendo lei, che che ne dica a velocità folle, nel girone della trascuratezza e dell’abbandono che è sotto gli occhi di tutti.

Forse davvero abbiamo bisogno di qualche verità in più, per tutti, e di qualche menzogna in meno, spesa solo per rassicurare i cittadini e per demonizzare la controparte.cimitero pontestazzemese

Visto che ci siamo le chiedo di fornirmi il programma 2014 (completo) delle pulizie da effettuare nei cimiteri comunali e la copia del capitolato d’appalto che disciplina gli interventi da realizzare a cura del soggetto incaricato.

Vorrei anche sapere se e come sono stati utilizzati, a favore dei cimiteri, i circa 600.000 € incassati per il rinnovo delle concessioni cimiteriali perpetue e come intende utilizzare i circa 2.000.000 € accertati e ancora da incassare.

In attesa di una sua gradita risposta voglio sperare di aver smosso qualche coscienza e posto l’attenzione sull’importanza di portare il dovuto rispetto ai nostri defunti, anche attraverso il decoro degli spazi a loro dedicati”.

 

(Visitato 230 volte, 1 visite oggi)

I radioamatori della Versilia celebrano l’eccidio di Sant’Anna di Stazzema

Il Ministero dell’Ambiente sostiene il progetto di Stazzema su boschi ed energie rinnovabili