LUCCA. Fondazione Campus, Formetica, Isi “Pertini” di Lucca, Liceo scientifico “Vallisneri” di Lucca e Itc “Piaggia” di Viareggio. Sono queste le cinque agenzie formative accreditate dalla Regione Toscana che hanno ricevuto il massimo punteggio (35 punti) nell’aggiornamento delle performance a seguito delle verifiche annuali previste dallo stesso ente regionale.

Una recente comunicazione della Direzione generale competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze, infatti, ha redatto la nuova classifica delle 617 agenzie formative operanti in Toscana attribuendo loro un punteggio standard, un punteggio aggiuntivo e quello totale. Ebbene, delle oltre 600 agenzie passate alla verifica solo 13 hanno ottenuto il massimo risultato (il 2% circa) e di queste 13 ben 5 (ossia il 38% delle migliori) sono agenzie con sede in provincia di Lucca.

Particolarmente soddisfatto l’assessore provinciale alle politiche del lavoro e della formazione Mario Regoli. “Sgombro subito il campo da ogni dubbio: non amo le classifiche – commenta – anche se possono considerarsi un valido strumento di statistica e di verifica. Ma in questo caso accolgo con favore la notizia non solo perché nel fitto e articolato mondo delle agenzie formative toscane la provincia di Lucca emerge con delle punte di eccellenza professionale ammirevoli, ma soprattutto perché questo significa che i finanziamenti del Fondo sociale Europeo erogati dalla Regione e gestiti dalla Provincia sono utilizzati al meglio visto che la classifica si riferisce proprio alle performance e alla qualità del lavoro svolto sul campo. Un plauso, quindi, a queste 5 agenzie formative, fra cui tre scuole superiori e una Fondazione privata impegnata nella formazione e nella ricerca scientifica, ma un riconoscimento risulta d’obbligo anche alle altre agenzie della provincia di Lucca che hanno raggiunto punteggi ragguardevoli migliorando il loro risultato nell’accreditamento degli organismi formativi”.

(Visitato 180 volte, 1 visite oggi)

“Per uscire dalla crisi della cantieristica bisogna costruire una rete delle imprese”

In arrivo le nuove bollette Gaia, più chiare e semplici