Ecco il manifesto della “Notte delle maschere”, la sfilata estiva di carri a Viareggio

VIAREGGIO. E anche “La notte delle Maschere”, la sfilata estiva di carri in calendario sabato 9 agosto sui viali a mare, ha il suo manifesto ufficiale. Che nasce dalla reinterpretazione di uno dei più disegni Uberto Bonetti, papà di Burlamacco, ovvero quello realizzato per i corsi mascherati del 1980.

“L’immagine è stata scelta sia per un omaggio a Bonetti, sia perché ben riassume il senso dell’evento di agosto”, spiega la Fondazione Carnevale, co-organizzatrice dell’evento assieme al movimento I Carnevalari, agli Amici di Burlamacco, ai carristi con le loro maschere e al Comune. Burlamacco e Ondina corrono tra le onde del mare di Viareggio, incarnando due simboli che spesso Bonetti accostava nei suoi manifesti quale emblema delle due anime della città – la stagione balneare dell’estate e la stagione carnevalesca dell’inverno.

Giacché la sfilata dei carri si svolgerà di notte, il cielo sopra le due maschere è stato arricchito dalla luna e da una miriade di stelle e coriandoli. Il manifesto è stato rielaborato graficamente da Adriana Bonetti con il contributo di Paolo Vanni e Francesco Donati.

L’immagine è stata scelta anche come logo per l’annullo filatelico postale che Poste Italiane e il Circolo Filatelico Giacomo Puccini di Viareggio realizzeranno per l’evento.

Ti protrebbe interessare

Carnevale di Viareggio, il gran finale

Torna il Carnevale per il terzo corso, carri in notturna per uno spettacolo mozzafiato

Carnevale, tutto pronto per il secondo corso