VIAREGGIO. E anche “La notte delle Maschere”, la sfilata estiva di carri in calendario sabato 9 agosto sui viali a mare, ha il suo manifesto ufficiale. Che nasce dalla reinterpretazione di uno dei più disegni Uberto Bonetti, papà di Burlamacco, ovvero quello realizzato per i corsi mascherati del 1980.

“L’immagine è stata scelta sia per un omaggio a Bonetti, sia perché ben riassume il senso dell’evento di agosto”, spiega la Fondazione Carnevale, co-organizzatrice dell’evento assieme al movimento I Carnevalari, agli Amici di Burlamacco, ai carristi con le loro maschere e al Comune. Burlamacco e Ondina corrono tra le onde del mare di Viareggio, incarnando due simboli che spesso Bonetti accostava nei suoi manifesti quale emblema delle due anime della città – la stagione balneare dell’estate e la stagione carnevalesca dell’inverno.

Giacché la sfilata dei carri si svolgerà di notte, il cielo sopra le due maschere è stato arricchito dalla luna e da una miriade di stelle e coriandoli. Il manifesto è stato rielaborato graficamente da Adriana Bonetti con il contributo di Paolo Vanni e Francesco Donati.

L’immagine è stata scelta anche come logo per l’annullo filatelico postale che Poste Italiane e il Circolo Filatelico Giacomo Puccini di Viareggio realizzeranno per l’evento.

(Visitato 383 volte, 1 visite oggi)

Approvati in Senato gli ordini del giorno per finanziare il Carnevale di Viareggio

Verso Expo 2015, dieci città toscane si riuniscono alla Cittadella del Carnevale