VIAREGGIO. A seguito del parere negativo espresso oggi dalla Commissione Ambiente sullo schema di Regolamento di Polizia e Decoro Urbano presentato dalla giunta in consiglio comunale, l’assessore alla Polizia Municipale,Andrea Strambi ha incontrato oggi i capigruppo di maggioranza e ha verificato con loro la possibilità di costruire insieme un maxi-emendamento che recepisca i dubbi e le perplessità comuni sullo schema presentato.

“Abbiamo concordato che arriveremo in consiglio comunale con un maxi-emendamento che modifichi alcuni punti su cui, legittimamente, settori della maggioranza hanno manifestato le loro perplessità”, dichiara Strambi. “Del resto il sindaco e io stesso, in conferenza stampa, annunciando quanto la giunta aveva approvato, avevamo precisato che il consiglio comunale nella propria autonomia avrebbe potuto modificare lo schema proposto, trattandosi di questioni importanti e centrali per il decoro di una città turistica come la nostra, ma anche delicate, che attengono all’idea di città e di società che questa maggioranza unitamente esprime.

“Io stesso stamani in Commissione non ho in alcun modo espresso una chiusura netta della giunta a eventuali modifiche che potrebbero arrivare dai consiglieri, come invece è stato strumentalmente interpretato da parte della minoranza: obiettivo comune infatti deve essere quello di arrivare al miglior regolamento per la città di Viareggio e questo lo possiamo ottenere solo con un lavoro comune di tutti. La città aspetta un riordinamento delle regole del vivere comune che puntino a maggior decoro e la giunta ha lavorato in questa direzione: se poi il consiglio riterrà opportuno ammorbidire alcuni punti, potrà liberamente farlo e l’amministrazione applicherà le norme che la massima assise cittadina, nella sua autonomia, legittimamente approverà.

“Tali modifiche conterranno miglioramenti e precisazioni che giustamente tengono conto delle sensibilità presenti in consiglio: un atto così delicato, infatti, presuppone non soltanto il recepimento di quanto noi abbiamo sottoposto al consiglio, ma anche un lavoro comune di quanti più consiglieri è possibile. In tal senso, la votazione di stamani mattina è una vittoria di Pirro di una minoranza che, almeno in parte, non sa e non vuole lavorare per il bene della città, ma punta solo a bloccare in modo pregiudizievole ogni iniziativa della maggioranza, utilizzando strumentalmente due assenze tra i nostri banchi”.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

“Anti-economico avere un segretario comunale part-time”

“Per noi il rispetto delle leggi viene prima di qualsiasi interesse politico o di propaganda”