FIRENZE. Tra le quattro proposte di emendamento allo Statuto della Regione Toscana è stato approvato oggi all’unanimità anche l’emendamento che introduce il “diritto a fare sport per stare bene”.

“Un risultato importante per tutto il mondo dello sport e per chi come me ritiene che lo sport sia uno mezzo per migliorare la qualità di vita di tutti noi” commenta il consigliere regionale di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale Paolo Marcheschi, presentatore dell’emendamento. “Questa è una giornata storica perché dopo 10 anni dalla sua approvazione lo Statuto della Regione Toscana viene modificato e per la prima volta la parola ‘sport’ e ‘il diritto a fare sport per stare bene’ entrano ufficialmente a fare parte dei valori da trasmettere alle nuove generazioni.

“Il passo successivo è dare attuazione a questo diritto che fino ad oggi è stato portato avanti da appassionati, volontari e genitori che hanno svolto quel ruolo che dovrebbe essere proprio di uno Stato come il nostro.

“Lo Sport ha sul nostro territorio oltre ad una funzione educativo-sociale e ricreativa importante anche una funzione strategica a livello economico. È dimostrato che l’indotto economico legato al mondo sportivo è un indotto importante: pensiamo ad esempio al turismo sportivo che sembra essere uno dei pochi settori a non aver avuto inflessioni in questo momento di crisi economica”.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

“Ridurre le indennità a giunta e consiglio comunale”, la proposta di Lorenzoni

M5S Camaiore: “Rifiuti, danno ambientale ed economico”