VIAREGGIO. Se passate da Timmendorfer Strand, popolare località balneare della Germania bagnata dal Mar Baltico, e scorgete un uomo che indossa una maglietta con la bandiera Burlamacca sappiate che vi siete imbattuti in un viareggino: lui si chiama Gilberto Barsotti, vive qui dal 2011 e nonostante i quasi 1.500 chilometri di distanza ha deciso di sostenere il Carnevale della sua città natale e, in particolare, la sfilata della “Notte delle Maschere” del 9 agosto.

Barsotti è impiegato nel settore della ristorazione. “Ho fatto l’alberghiero a Massa e ho studiato per fare il cuoco”, ci racconta “Ho sempre fatto questo mestiere e in Germania, in questa piccola città che vive di turismo e che ricorda Forte dei Marmi, lavoro in un ristorante italiano”. Cambiare casa, paese e abitudini non ha assolutamente affievolito il suo amore per Viareggio: nel suo cuore c’è spazio solo per la fidanzata Vania (“Scrivi che la amo ogni giorno, lei vive in Italia e stare lontani non è facile”), per la Croce Verde (“Nel 1990 sono entrato come volontario e ho seguito i corsi mascherati facendo postazioni di primo soccorso”) e per il Carnevale (“Qui dove lavoro ho conosciuto persone che, una volta saputo che vengo da Viareggio, mi hanno detto di essere state ai corsi mascherati e di averli trovati bellissimi: questo mi riempiva di gioia e mi rendeva orgoglioso della mia città”).

lorenzo lombardi braccialetti carnevale estivo 2014Grazie a Internet riesce a rimanere aggiornato su quanto avviene a Viareggio. Anche sul futuro incerto di Burlamacco: “Dopo aver perso Mostra della Nautica, Latinoamericano e Summer Festival non possiamo farci sfuggire anche il Carnevale: vedendo la mobilitazione per la Notte delle Maschere ho pensato che nel mio piccolo potevo contribuire. E allora, grazie anche alla mia amica Maria Gallo, mi sono fatto spedire la t-shirt nera con cui si finanzia l’uscita dei carri del 9 agosto”. A chi gli ha chiesto cosa simboleggi quella maglietta Barsotti ha risposto senza indugi: “Rappresenta la volontà dei cittadini viareggini che non vogliono perdere il Carnevale perché il Carnevale è tutto per Viareggio. Ho letto delle difficoltà per il 2015, ma conoscendo lo spirito viareggino un po’ anarchico ce la faremo”.

Ma i gadget distribuiti per contribuire alla realizzazione della Notte delle Maschere sono arrivati addirittura oltre l’Oceano Atlantico: Lorenzo Lombardi, primo ufficiale viareggino di una nave da crociera che viaggia nei Caraibi nonché mattatore della mitica “ciurma” del carro di Emilio Cinquini, si è fatto spedire dal fratello Nicola i tre braccialetti con i colori di Burlamacco. Per un simpatico scherzo del destino, la nave si chiama Carnival Valor…

(Visitato 137 volte, 1 visite oggi)

All’origine, solo paludi. A Spasso con Galatea

Vandali o ladri? Raffica di vetri rotti a Viareggio