MARINA DI PIETRASANTA. Dieci affascinanti imbarcazioni d’epoca. Equipaggi motivati e competitivi. Una bellisima giornata di vele e di sport. È il bilancio della seconda Nimbus Vintage Cup, regata-revival per derive delle storiche classi “A” e “U” (ma aperta anche ai Flying Dutchman costruiti prima del 1987) svoltasi sabato scorso nelle acque di Fiumetto e Forte dei Marmi. Un evento riuscitissimo, che ha dimostrato quanto ancora grande sia l’attenzione e la passione per le classi regine della vela versiliese d’antan. Per la cronaca, vittoria di Regina (equipaggio composto da Gian Luca Duranti, Ciro Bambini e Gabriele Calabrò) nella classe “A” e, per il secondo anno, di Zeffiro (Franco Dazzi, Gianluca Dati e Daniele Filippetto) nella classe “U”. In classe “FD” si è imposta invece ITA32 (seconda lo scorso anno) condotta da Maurizio Bindi e Dario Nistri. Classifica completa in calce.

È stata gara vera, combattuta, appassionante, tra “legni” nobili che, nonostante l’età, hanno dimostrato di saper regalare ancora palpitanti emozioni. E non solo agli equipaggi. Prima della regata, infatti, nella fase di messa a punto delle imbarcazioni in spiaggia, molti bagnanti hanno avuto il privilegio di osservare da vicino queste splendide barche, eredi di una gloriosa tradizione velica che in Versilia ebbe la sua auge fra gli anni Trenta e Quaranta. Tra le derive più ammirate senza dubbio il Sirah, varato nel 1948 e fresco di minuzioso restauro (purtroppo non sceso in gara per motivi tecnici) e Alesim, perfetta replica di una classe U degli anni Sessanta realizzata dal maestro d’ascia fortemarmino Livio Maggi.

L’evento – organizzato da Nimbus Surfing Club e Club Velico Marina di Pietrasanta sotto l’egida del Comitato Circoli Velici Versiliesi, con il patrocinio dei comuni di Pietrasanta e Forte dei Marmi, della Provincia di Lucca e del comitato regionale toscano del Coni e con il sostegno degli sponsor Be1 Sails, Harken, Forniture Navali Bertacca ed Enoteca Marcucci – ha dato il via ai festeggiamenti per i vent’anni del Nimbus. “Avremo ancora tante occasioni per celebrare i primi due decenni del nostro sodalizio”, ha detto il presidente Filippo Ceragioli, “ma posso dire che questa regata è stata il degno prologo dei festeggiamenti. Un grazie quindi a Fabrizio Rovai, che l’ha ideata e curata, al Club Velico Marina di Pietrasanta, nostro partner per il secondo anno, al vicepresidente Giuseppe Parma, agli equipaggi, agli sponsor ed a tutti coloro che si sono dati da fare per l’organizzazione e il successo dell’evento. Tornando alle celebrazioni, colgo l’occasione per ringraziare il professor Aldo Battaglieri, che dopo l’Associazione i Palombari dell’Artiglio e il CV Marina di Pietrasanta ha fondato anche il nostro sodalizio, di cui è stato primo presidente. Un grazie anche al CV Marina di Carrara che venti anni fa, con i buoni uffici del dottor Santella, all’epoca vicepresidente zonale, e del giudice sportivo Menchelli, supportarono la nascita del Nimbus. Proseguo ringraziando tutti gli altri soci fondatori, con menzione speciale per Nicola Briganti, presidente negli ultimi quattrodici anni, Alberto Frugoli, già presidente della Federazione Italiana di Surf, e l’atleta Alessandro Ponzanelli, pluricampione Italiano, quarto nella graduatoria mondiale al campionato per club di Malibù, vero trascinatore del nostro team piazzatosi in quell’occasione al settimo posto generale, ampiamente primo tra gli europei. Guardiamo al futuro ponendoci nuovi ed ambiziosi obiettivi nelle competizioni, ma non dimenticando la nostra missione principale di centro di avviamento agli sport acquatici libero ed aperto a tutti”.

Ordine di arrivo della seconda edizione della NIMBUS VINTAGE CUP

Classe A
1) A121 Regina (equipaggio: Gian Luca Duranti, Ciro Bambini e Gabriele Calabrò)
2) Breva II (equipaggio: Sonia Talacchi, Riccardo Talini, Enrico Filippetti)

Classe U
1) U213 Zeffiro (equipaggio: Franco Dazzi, Gianluca Dati e Daniele Filippetto)
2) U229 Bollicine 2 (equipaggio: Giovanni Briganti, Maurizio Fraschetti e Folco Maria Romano)
3) U222 Alesim (equipaggio: Fabrizio Rovai, Pietro Pelletti e Marco Giannoni)
4) U207 Tinin (equipaggio: Massimiliano Biagi, Maurizio Barberi e Francesco Moschetti)

Classe FD
1) ITA32 (equipaggio: Maurizio Bindi e Dario Nistri)
2) ITA830 (equipaggio: Enrico Diomedi Camassei e Riccardo Diomedi Camassei)
3) ITA1071 (equipaggio: Piergiorgio Ubaldi e Alessandro Lenzi)

(Visitato 212 volte, 1 visite oggi)
TAG:
marina di pietrasanta nimbus vintage cup vela

ultimo aggiornamento: 05-08-2014


Gli Sventrapapere padroni incontrastati del memorial Malfatti

Viareggio, slitta l’esito del ricorso al Tar