MASSAROSA. Il 20 agosto sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana la Variante Generale al Regolamento Urbanistico. “A partire da quella data i cittadini avranno 60 giorni di tempo per presentare le osservazioni”, ricorda l’assessore all’urbanistica Damasco Rosi. “Gli atti, le norme tecniche di attuazione e gestione, gli elaborati cartografici per la consultazione, nonché il modello predisposto per l’inoltro delle anzidette osservazioni, a partire dai prossimi giorni, saranno in visione sul sito del Comune di Massarosa”.

La Variante Generale al Regolamento Urbanistico, adottata ad aprile e a luglio sottoposta, come richiesto dagli uffici e dal mondo professionale, ad alcune piccole rettifiche di errori materiali e refusi, costituisce un passaggio fondamentale nella vita amministrativa di un Comune.

Con essa si va infatti ad incidere sul territorio disegnandone il futuro assetto, sia per quanto riguarda le possibilità edificatorie per privati ed attività produttive, sia per quanto concerne infrastrutture pubbliche come strade, piazze, parcheggi, piste ciclabili.

“Con questa Variante è nostra intenzione venire incontro alle richieste della comunità, pur consapevoli di muoverci all’interno di un quadro normativo restrittivo ed in continua evoluzione, vedi in ultimo l’adozione, avvenuta lo scorso 2 luglio da parte del Consiglio Regionale Toscano, del Piano di Indirizzo Territoriale avente valore di Piano Paesaggistico, a cui, come previsto dalle misure di salvaguardia, ci dovremmo conformare, la variante alla legge regionale 1 del 2005 la cui modifica è data per prossima, nonché il vigente Piano di Assetto Idrogeologico dell’Autorità di Bacino del Fiume Serchio.

“Auspichiamo di poter continuare il rapporto di collaborazione e confronto già instaurato con i professionisti. Un rapporto nel merito e nel metodo che dovrà proseguire nei prossimi mesi fino all’approvazione definitiva, in modo da addivenire alla stesura di un Regolamento, quanto più rispondente alle domande del nostro territorio e commisurato alle esigenze dei nostri cittadini e delle imprese operanti o che vorranno operare in futuro all’interno dei confini del nostro Comune”.

“Siamo consapevoli dell’importanza strategica di questo passaggio e della valenza che le previsioni in esso contenute assumono, da molti punti di vista”, conclude il sindaco Franco Mungai. “Ad esempio quello economico, nella speranza di poter dare un impulso al mondo dell’impresa e del lavoro, e quello sociale per soddisfare l’esigenza di alloggi e di spazi soprattutto a vantaggio delle giovani coppie. Ma poi c’è anche quello ambientale per preservare comunque il nostro territorio patrimonio e indice del buon vivere, quello turistico per consentire lo sviluppo di attività ed strutture che possano rendere l’accesso ed il soggiorno dei visitatori più appetibili e, infine, quello culturale per salvaguardare le nostre tradizioni e i nostri beni storici e architettonici”.

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa regolamento urbanistico variante

ultimo aggiornamento: 14-08-2014


Parte dalle spiagge di Lido di Camaiore la lotta all’abusivismo commerciale

Gran finale per la sagra della Pupporina di Bozzano