STAZZEMA. I cittadini del Comune di Stazzema stanno ricevendo in questi giorni l’avviso di pagamento del primo acconto sulla tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Lo Stato con la Legge di Stabilità 2014 ha sostituito la Tares con la Tari, quest’ultima come la precedente tassa si compone di una parte fissa ed una parte variabile a cui va aggiunto il tributo provinciale.

La parte fissa è determinata tenendo conto delle componenti del costo del servizio di igiene urbana, la parte variabile copre i costi del servizio, raccolta, trasporto, smaltimento ed è rapportata alla quantità di rifiuti presumibilmente prodotti.

“In considerazione degli adempimenti fiscali cui i contribuenti saranno soggetti nel mese di dicembre per Imu e Tasi, l’amministrazione comunale abbiamo cercato di scaglionare in modo quanto più omogeneo possibile i pagamenti dei tributi comunali, allo scopo di gravare il meno possibile sui bilanci delle famiglie”, afferma l’assessore alle finanze Marco Viviani.

“È necessario in questa fase garantire i servizi relativi alla gestione dei rifiuti, per cui l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno, prima dell’approvazione delle nuove tariffe Tari, provvedere all’invio di un primo avviso di pagamento quale acconto pari al 50% di quanto pagato a titolo di Tares nell’anno 2013. La restante quota del 50%, calcolata con le nuove tariffe Tari, dovrà essere versata in due rate con scadenza al 31 ottobre e 30 novembre.

“Con l’applicazione della Tari saranno riconosciute a tutti i contribuenti che nell’anno 2013 hanno sottoscritto il cosiddetto ‘Patto con i Cittadini’ le agevolazioni previste a seguito del compostaggio domestico della frazione umida dei rifiuti, raccolta differenziata e agevolazioni attività economiche. L’amministrazione ringrazia tutti i cittadini che stanno svolgendo in modo corretto e serio la raccolta differenziata e invitiamo tutti a proseguire e migliorare sempre di più questa attività che oltre a garantire da un punto di vista ambientale una migliore gestione dei rifiuti, ha consentito ai cittadini di ottenere risparmi sul costo di smaltimento portando in questo modo un beneficio economico”.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di stazzema marco viviani pagamento Stazzema tari

ultimo aggiornamento: 20-08-2014


“Altro che nuovi impianti sportivi, serve la manutenzione per evitarne la chiusura”

“Il ministro Giannini valuterà la mia proposta per il prossimo anno”