VIAREGGIO. “È alquanto singolare la questione della lettera dell’ex ragioniere capo Nieri della cui professionalità non ho motivo di dubitare. Ciò che mi lascia perplesso è l’assordante silenzio del presidente del Collegio dei Revisori Daniele Limberti verso la cui professionalità non ho nulla da eccepire: come mai i revisori dei conti non hanno ritenuto, dal 20 novembre 2013, di fornire al consiglio comunale una qualche relazione sull’argomento?”. Se lo chiede Luigi Troiso, consigliere comunale e capogruppo di Viva Viareggio Viva.

“L’allora presidente del consiglio Romanini potrà anche essere stata leggiadra e leggera nel non aver a suo tempo approfondito la questione, ma sicuramente aveva la consapevolezza che i revisori dei conti, consci del loro ruolo nei confronti del consiglio, sarebbero intervenuti tempestivamente. A oggi, come ben sappiamo ciò non è avvenuto e il ritardo è immotivato e grave.

“E l’attuale ragioniere capo Santoro quando è venuto a conoscenza, dopo il suo arrivo a Viareggio nel gennaio 2014, ne ha parlato con i Revisori? E perché lo stesso Santoro, che presumo sia stato informato dai Revisori – e non potrebbe essere diversamente dato che la materia delle finanze dell’ente li vede quali organi che sinergicamente devono proporre atti al consiglio per assicurare la stabilità finanziaria dell’ente – fino ad oggi non si pronuncia sull’argomento non avendo proposto alcunché se non la sola proposta che riguarda il consuntivo?

“Sono domande gravi che attendono risposte chiare, perché non s’abbia a ritenere responsabile solo l’allora presidente del consiglio. Perché durante tutto questo tempo Santoro, Limberti e tutto il collegio dei revisori non hanno ritenuto di fare delle proposte al consiglio o di relazionare al consiglio stesso oltre che al sindaco sulla grave situazione finanziaria, o addirittura di informare la Corte dei Conti, come scriveva a novembre Nieri? Attendo risposte rapide”.

(Visitato 78 volte, 1 visite oggi)
TAG:
luigi troiso viareggio viva viareggio viva

ultimo aggiornamento: 20-08-2014


Rifiuti in terra e degrado, ancora proteste a Lido di Camaiore

“Cari Betti e Romanini, le istituzioni non sono gli apericena o i post su Facebook”