VIAREGGIO. “L’infelice mix tra dirigismo e decrescita felice, che ha bloccato la Toscana nello scorso decennio, sta per produrre nuove, negative ed ancor più gravi conseguenze. Se il Piano paesaggistico dovesse essere approvato la Toscana sarebbe a rischio imbalsamazione, con conseguenze nefaste sul già provato tessuto socio economico regionale. E non ci riferiamo al solo settore vitivinicolo, certamente tra i più colpiti dalle prescrizioni contenute nelle singole schede di ambito insieme al settore estrattivo ed edilizio, ma anche di altri come il vivaismo, l’itticoltura, la cerealicoltura, la coltivazione del tabacco: settori che danno lavoro a migliaia di persone e contribuiscono allo sviluppo della nostra regione”.

Così il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Giovanni Santini, e i consiglieri Nicola Nascosti e Stefania Fuscagni, rispettivamente vicepresidente della commissione Attività produttive e componente della commissione Territorio e ambiente – intervengono sulle polemiche sorte a seguito dell’adozione del Piano paesaggistico.

“Le preoccupazioni degli imprenditori – che vedono minacciate la loro attività – e dei sindaci – che vedono limitata la loro prerogativa nella pianificazione del territorio – sono reali e giustificate: checché ne dica la Giunta, gli indirizzi per le politiche contenuti nelle 20 schede d’ambito sono nei fatti vincoli e prescrizioni molto stringenti ed impegnative oltre che puntuali. Se malauguratamente dovessero entrare in vigore – incalzano gli esponenti di Forza Italia – ciò significherebbe infliggere un duro colpo alla nostra Regione. Conciliare la tutela del territorio con lo sviluppo economico non è utopia, ma evidentemente chi governa la Toscana non la pensa così, e alla modernità preferisce un’invadente pianificazione finalizzata al ripristino degli ecosistemi tradizionali, precedenti la rivoluzione industriale! Il prossimo passo sarà un piano quinquennale?”, concludono Santini, Nascosti e Fuscagni.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giovanni santini piano paesagistico Toscana

ultimo aggiornamento: 04-09-2014


“Mi vergogno di aver tenuto in piedi la giunta Betti con il mio voto favorevole”

“Con quale coraggio Gualtiero Lami rimane in Fondazione Carnevale?”