FORTE DEI MARMI. L’Amministrazione Comunale sta attuando nuove strategie di comunicazione per promuovere Forte dei Marmi in Italia e all’estero, sfruttando nuove opportunità. “Stiamo realizzando un video promozionale di Forte dei Marmi”- spiega Simone Tonini, Presidente del Consiglio Comunale e Delegato al Turismo- “uno strumento indispensabile, concepito in maniera funzionale al web 2.0, e quindi da poter veicolare attraverso email e social network.

Una volta ultimato, il video sarà messo online e potrà essere utilizzato dagli operatori turistici, dai cittadini, dalle categorie per promuovere l’immagine di Forte dei Marmi e i nostri servizi di eccellenza”. L’Amministrazione Comunale si sta muovendo anche su altri fronti. “Dopo il posizionamento della webcam e la produzione di nuovo materiale promozionale cartaceo, è indispensabile realizzare nuovi strumenti, potenziando quelli che già funzionano e su questi stiamo lavorando”.

Altrettanto importante far conoscere Forte dei Marmi in Italia e all’estero. “Grazie al rinnovato gemellaggio con Etterbeek, il comune nel cuore di Bruxelles con cui pochi mesi abbiamo siglato un protocollo d’intesa per scambi culturali e promozione turistica”- aggiunge Tonini –“abbiamo la possibilità di partecipare alla fiera “Saveurs Toscanes” che si svolgerà a Bruxelles in ottobre, durante la quale potremo promuovere Forte dei Marmi, le eccellenze del nostro paese, l’ambiente e il territorio. Il rapporto con il nostro comune gemellato proseguirà anche nei mesi a seguire, con esposizioni e scambi culturali tra giovani che incrementeranno la conoscenza del Forte nel cuore della capitale d’Europa. Un mercato che riserva molte potenzialità, come segnalano anche i dati della Regione Toscana, considerati i voli quotidiani che collegano l’aeroporto di Bruxelles- Charleroi con Pisa.

Forte dei Marmi sarà presente ad Etterbeek anche grazie ad alcuni totem, con immagini e QR code per la app, che mostreranno la bellezza dei nostri luoghi e le opportunità climatiche in tutti i periodi dell’anno, arricchite da eventi ed iniziative”. Con la chiusura delle APT, in attesa di una nuova organizzazione del sistema di promozione turistica da parte della Regione Toscana, il Comune di Forte dei Marmi lancia un segnale forte. “Gli enti sovraordinati devono dare strumenti certi, normative chiare e ambiti d’azione precisi agli enti locali per la promozione turistica. Serve anche un soggetto istituzionale di riferimento, cui la Regione affidi le risorse per la promozione così da sganciarci dalla linea Firenze-centrica, e credo che tale soggetto possa essere l’Unione dei Comuni, dotata però di strutture, competenze e personale adeguati, in sinergia con la Camera di Commercio e le categorie economiche.

Il brand Versilia sarebbe molto competitivo sul mercato mondiale se promosso adeguatamente e Forte dei Marmi lo è altrettanto, se non di più in alcuni ambiti specifici. Per questo intendiamo muoverci in più direzioni, ottimizzando gli investimenti e diversificando le forme di promozione, puntando su mercati di riferimento consolidati e su altri che hanno ampio margine di crescita.

Gli uffici a questo proposito”- prosegue Tonini- “hanno eseguito un’indagine di mercato dettagliata per conoscere le opportunità promozionali in aeroporti (sia con le realtà direttamente collegate con Pisa che altre, europee ed extraeuropee), quotidiani e riviste online, portali, social media, mezzi di trasporto pubblici (metropolitane, bus, treni, navi), fiere turistiche, in Italia, e all’estero; infine siamo in attesa di risposta da parte della Regione Toscana per capire se Forte dei Marmi potrà essere presente nel suo stand a EXPO 2015 con un proprio presidio”.

(Visitato 85 volte, 1 visite oggi)
TAG:
estero Forte dei Marmi informazione italia promozione simone tonini turismo

ultimo aggiornamento: 06-09-2014


Il saluto di Pietrasanta e della Versilia storica al tenente colonnello Andrea Pasquali

Più di duemila presenze per il triathlon