VIAREGGIO. “Leggiamo in questi giorni di un accordo regionale per un programma di interventi necessari a evitare in futuro i divieti di balneazione che però sono legati a molti fattori, tra cui le insistenti piogge nel periodo estivo che provocano allagamenti e di conseguenza commistioni inquinanti. Ma chi si è seduto al tavolo per rappresentare Viareggio lo sapeva che sulle nostre strade ci sono ancora 10 Km di fognature miste che andranno separate e che quindi sarà necessario realizzare 10 Km di nuove fognature bianche?”. Lo scrive Marco Dondolini del direttivo comunale di Forza Italia.

“Inoltre lo sapeva che ci sono ancora altrettante fognature bianche fatiscenti realizzate negli anni Cinquanta che andranno ricostruite a breve?

“Sicuramente non lo sapeva, ma non ha neppure tenuto conto delle sollecitazioni e delle proposte che gli sono venute da Forza Italia: leggendo accuratamente l’accordo regionale si evince che Viareggio non ha ottenuto nessun contributo, se non per l’impianto di ionizzazione alla foce della Fossa dell’Abate da realizzare a cura del Comune di Camaiore.

“Trattandosi di un investimento importante dove saranno necessari alcuni milioni di euro, un contributo regionale poteva essere una grande opportunità per il nostro Comune che sta vivendo una grave crisi economica: il completamento della rete di fognatura bianca, insieme alla realizzazione di una o più idrovore, avrebbe eliminato per sempre gli allagamenti, le commistioni inquinanti e i conseguenti divieti di balneazione. E ora che si fa? Questa è stata veramente un’occasione persa”.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

“Viareggio potrebbe riuscire a salvarsi in barba ai gufi e agli iettatori”

Il sindaco di Milano: “Dobbiamo portare in Versilia parte dei visitatori dell’Expo 2015”