VIAREGGIO. “Domani il consiglio comunale è chiamato a votare le aliquote della Tasi: si tratta di una scelta di fatto obbligata a causa dei conti del Comune che abbiamo ereditato e che, come noto, dobbiamo ripianare”. Lo scrive il sindaco Leonardo Betti alla vigilia di un consiglio comunale che potrebbe vedere bocciata la delibera sulla Tasi.

“Non votare la delibera significa di fatto aumentare di oltre 3 milioni di euro il disavanzo perché, per legge, le tariffe andranno automaticamente al minimo: chi farà mancare il suo voto in consiglio, quindi non si comporterà diversamente da quegli amministratori che hanno generato gli oltre 53 milioni di disavanzo”, è il messaggio di Betti. Il riferimento, nemmeno troppo velato, è ai consiglieri del Pd Sandra Mei e David Zappelli. Che, salvo sorprese, non dovrebbero votare a favore del provvedimento.

“A quel punto il dissesto sarà inevitabile e sarà reso vano tutto il lavoro che abbiamo fatto fino ad oggi per cercare di riequilibrare il bilancio senza gravare troppo sui cittadini e senza colpire eccessivamente i servizi: il paradosso sta nel fatto che il consiglio comunale – e quindi anche gli stessi consiglieri che per domani non voteranno o non si presenteranno – sarà obbligato per legge dai commissari a votare la medesima delibera, ma senza alcuno sgravio.

“Quale senso ha aumentare, questa volta con coscienza e volontà, un buco già così pesante? Non sono già abbastanza 53 milioni di disavanzo? Perché certa politica vuole rendersi complice di chi ha portato il Comune sull’orlo del baratro? Io non credo che 24 consiglieri, pur di fare ‘giochini’ dispettosi, siano pronti a sacrificare la città di Viareggio e il tentativo faticoso di farla tornare ad essere coi conti puliti e le responsabilità correttamente e finalmente individuate”.

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)
TAG:
consiglio comunale leonardo betti TASI viareggio

ultimo aggiornamento: 09-09-2014


Lavoro: aggiornamento dello stato di disoccupazione entro il 30 settembre

Matrimonio da sogno: via libera anche per villa Paolina a Compignano