VIAREGGIO. I bambini del campo rom si apprestano a cominciare la scuola lunedì 15 settembre. Anche quest’anno la associazione “Berretti Bianchi” seguirà la loro scolarizzazione come gli anni passati.

“Per i più grandicelli delle Medie, grazie anche all’aiuto dell’ARCI-Versilia, i libri sono quasi tutti assicurati, per i più piccoli delle elementari si procederà invece attraverso le cedole librarie.

In questi giorni stiamo ultimando il progetto di sostegno scolastico che ha visto presenti presso il campo tre volontarie per più di un mese. Vogliamo sperare, e con noi le famiglie del campo rom, che nessun provvedimento del Comune metta in discussione la frequenza scolastica, un diritto che molte volte ai bambini viene negato, a partire dalla loro segregazione in un campo che oltre alla sua difficile collocazione presenta vergognose e pericolose carenze igienico sanitarie.

E dobbiamo purtroppo denunciare il grave disinteresse dell’Assessorato al Sociale che, nonostante nostre ripetute sollecitazioni, ci ha fatto perdere un finanziamento che avrebbe permesso la realizzazione di un intervento più funzionale sul piano dell’alfabetizzazione e dell’assistenza sanitaria. Chiediamo infine una maggiore attenzione per ciò che riguarda il servizio scuolabus che lo scorso anno ha rappresentato un disagio non indifferente”, si legge in una nota.

(Visitato 34 volte, 1 visite oggi)
TAG:
berretti bianchi rom scuola

ultimo aggiornamento: 10-09-2014


Le Opel d’epoca invadono la Versilia

Stefano Lazzarini eletto presidente dell’Associazione Concessionari Piazza Cavour