dal nostro inviato

PIOMBINO. La realtà è stata più bella di quanto la si potesse immaginare. Chi riteneva improbabile una vittoria del Viareggio a Piombino è rimasto deluso. E non poco. Caparbie, ciniche e spietate le zebre di Tognarelli, che alla “Magona d’Italia” si prendono i primi tre punti di un campionato che hanno l’obbligo di provare a vincere.

Impossibile tirarsi indietro dopo il match di Piombino. La forma non era ancora ottimale, ma con qualità, esperienza ed organizzazione la squadra di Tognarelli ha prevalso sui padroni di casa, pericolosi con le loro sfuriate offensive, ma salvati in più di una circostanza dal loro portiere Berrugi, un giovane di cui si sentirà parlare certamente bene.

Scandurra si è presentato come meglio non poteva: una doppietta nel secondo tempo dopo che nel primo proprio Berrugi gli aveva negato la gioia del gol. Il brivido iniziale – la traversa di Catalano con deviazione di Michelotti -, ha dato la scossa ad un Viareggio trascinato dalle iniziative di un Benedetti che, a dispetto di un precampionato poco convincente, si è esaltato, colpendo un legno al quarto d’ora e portando in vantaggio i suoi scaricando in rete dopo una penetrazione di Buglio dalla destra.

Il fallo ingenuo al limite dell’area di Bertoli – l’unico errore che ha macchiato una partita altrimenti di alto profilo – ha permesso a Catalano di fulminare Michelotti con una punizione chirurgica. Il Viareggio, anziché sbandare, è tornato alla carica. Il 2-1 griffato Scandurra su invito di Signorini ha reso il cammino più semplice, nonostante i sette minuti di recupero per l’infortunio occorso all’arbitro Centi. Che alla fine ha stretto i denti ed ha concluso il match. Lo stesso Scandurra, in contropiede, ha chiuso i conti. Non poteva esserci inizio migliore per il Viareggio. Ora più che mai desideroso di ritornare nelle categorie che gli competono.

ATLETICO PIOMBINO-VIAREGGIO 1-3

PIOMBINO (4-3-1-2): Berrugi; Fioretti, Miano, Rocchiccioli, D’Acunto, Serri (26′ st Balestracci), Capanni (38′ st Modica), Gherardini; Becherini (17′ st Petri), Catalano, Papa. (Breschi, Carducci, Luci, Redi). All. Di Tonno.

VIAREGGIO (4-3-3): Michelotti; Chimenti, Visibelli, Bertoli, Signorini; Buglio, Reccolani, Caciagli (51′ st Foresta); Benedetti (40′ st Martinelli), Scandurra (49′ st Fiaschi), Mariani. (Carpita, Chelotti, Discetti, Pisapia). All. Tognarelli.

Arbitro: Centi di Viterbo (Amoroso e Corcione di Pisa).

Reti: 4′ st Benedetti, 26′ st Catalano, 29′ st Scandurra, 47′ st Scandurra.

Note: 500 spettatori. Ammoniti Serri, Gherardini (Piombino).

Gabriele Noli

(Visitato 361 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio eccellenza roscana piombino viareggio

ultimo aggiornamento: 14-09-2014


Arzelà scardina il Castelfiorentino, parte bene il Real Forte Querceta

Le pagelle di Atletico Piombino-Viareggio