VIAREGGIO. Prima hanno dato spettacolo sul rettangolo verde dello stadio dei Pini di Viareggio quando non erano ancora ventenni. Adesso che sono cresciuti calcano i prosceni più ambiti, quelli della Champions League. Riempiendo così di orgoglio il Cgc che ogni anno organizza il torneo mondiale di calcio giovanile da cui sono passati.

La competizione europea più prestigiosa è appena ricominciata e già nelle prime partite numerosi calciatori lanciati proprio dalla Viareggio Cup finiscono in copertina. Mario Balotelli, al debutto in Champions League con la maglia del Liverpool, non ha deluso le aspettative: l’attaccante che fece trionfare l’Inter a Viareggio nel 2008 ha sbattuto il pallone in rete a dieci minuti dalla fine, sbloccando così il risultato del match giocato – e vinto – ad Anfield Road contro i bulgari del Ludogorets.

Non è stato certamente da meno Ciro Immobile, passato in estate dal Torino al Borussia Dortmund: il detentore del record di marcature al torneo (14 in appena due edizioni) ha segnato un gol straordinario al termine di un’impressionante corsa di 50 metri e ha portato in vantaggio la formazione tedesca contro l’Arsenal. Il Borussia ha poi raddoppiato con Pierre-Emerick Aubameyang, gabonese transitato da Viareggio con la maglia del Milan e già giustiziere del Napoli nella passata stagione.

E poi c’è Dennis Praet, tra i protagonisti della nidiata di campioncini sfoggiata dall’Anderlecht al torneo: sua la staffilata che ha fatto cullare ai belgi il sogno di violare lo stadio del Galatasary guidato dall’ex ct azzurro Cesare Prandelli.

Da segnalare, infine, la presenza in campo – ma senza gol – dei vari Buffon, Bonucci, Chiellini, Giovinco e Marchisio nella Juventus vittoriosa sugli svedesi del Malmö, dell’argentino Domínguez nell’Olympiakos che batte a sorpresa l’Atlético Madrid finalista della passata stagione – tra gli spagnoli hanno giocato il turco Turan e l’azzurro Cerci -, e dell’italiano Criscito nello Zenit San Pietroburgo andato a vincere in casa del Benfica a Lisbona: tra i portoghesi è rimasto in panchina l’ex milanista Cristante, eletto miglior giocatore del torneo nel 2013. E siamo solo alla prima serata…

(Visitato 98 volte, 1 visite oggi)

Un altro rinforzo per il Viareggio. Dalla Massese arriva Federico Tamberi

Aurora Tozzi campionessa italiana tra le Allieve nel tiro con l’arco