VIAREGGIO. “Da molti anni ormai Rfi ha programmato la chiusura dei passaggi a livello di Via dei Comparini e di via Aurelia Sud concordandone con il Comune la realizzazione di sottopassi ferroviari, così come progetti riguardanti opere di sottoattraversamento della linea ferroviaria Viareggio-La Spezia e Viareggio-Lucca erano già presenti nel Regolamento Urbanistico elaborato nel 2007”. Lo scrive il circolo Pd di Varignano-Bicchio in una nota.

“La delibera di giunta n° 569 del 15 novembre 2011, adottata dalla giunta Lunardini, ridefiniva i rapporti fra Comune e Rfi circa la realizzazione del sottopasso pedonale di via dei Comparini, del sottovia di via Aurelia sud subordinati alla costruzione del cavalcaferrovia sulla linea ferroviaria Pisa-La Spezia, quale nuovo asse di penetrazione al Porto. Il Comune si assumeva il compito di costruire le suddette opere ‘a propria cura e spese’ e a presentare i progetti esecutivi all’approvazione di Rfi.

“Dal 2011 fino ad oggi registriamo con dispiacere un lungo e totale silenzio di natura tecnica e di mancata informazione su chi doveva elaborare e presentare i suddetti progetti a Rfi e il danno causato alla collettività da queste inadempienze”.

In conclusione “il circolo Pd di Varignano-Bicchio esprime la propria contrarietà alla chiusura del passaggio a livello di via dei Comparini e chiede che vengano messe in atto tutte le iniziative per non causare ai quartieri interessati ulteriori problemi e difficoltà di comunicazione”. Il sindaco Leonardo Betti, peraltro, proprio ieri ha dichiarato che scriverà alle Ferrovie dello Stato per bloccare l’operazione.

(Visitato 56 volte, 1 visite oggi)

“Consorzio di Bonifica. Il tesoretto è già esaurito?”

“Senza la proroga scritta della Prefettura il consiglio comunale sul bilancio non è valido”