La protezione civile a lezione nelle scuole di Camaiore

CAMAIORE. Nell’ambito del Festival della Protezione Civile 2014 “L’Italia resiliente”, in programma dal 1° al 5° ottobre, si sono tenuti percorsi ludico – didattici nelle scuole dei tre istituti comprensivi del territorio.

Paolo Ercolini e Paolo Cortopassi hanno portato tra gli alunni laboratori fiabeschi, accompagnandoli alla scoperta delle criticità ambientali attraverso spiegazioni tecniche, esperimenti, immagini e il racconto di una fiaba, partecipativa. L’uso della musica e delle canzoni diventa il mezzo per fare formazione su un tema di stretta attualità. In particolare si è parlato di terremoti e frane, fenomeni che potenzialmente interessano il territorio del Comune di Camaiore.

L’obiettivo dell’Amministrazione è portare avanti un discorso culturale sul rischio idrogeologico che si affianchi alla tutela del territorio e alla cura di un sistema di Protezione Civile capace di rispondere alle emergenze. Fondamentale quindi saper parlare ai bambini, iniziarli ai rischi potenziali e fornirgli strumenti di comprensione validi a saper gestire situazioni di stress.

Gli incontri sono nati dalla collaborazione tra Assessorato alla Pubblica Istruzione, Assessorato alla Protezione Civile e organizzatori del festival. Dopo il grande lavoro sulla sicurezza delle strutture scolastiche, il passo successivo è l’istituzione di occasioni di formazione/informazione, organizzati nel luogo deputato della scuola.

 

 

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido

BISTROT BUONIAMICI: FESTA DI NATALE E SOLIDARIETÀ PER I BAMBINI DELL’OSPEDALE MEYER