VIAREGGIO. Scomodiamo l’Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam per spiegare la sconfitta interna – la seconda di fila – del Viareggio contro il Marina La Portuale. Non c’entra la condizione fisica. Due errori grossolani, il primo di Chimenti, l’altro di Monopoli, hanno permesso agli ospiti di ripartire, colpire ed esultare. La doppietta di Mariani è una mazzata per le zebre, che a Forcoli avevano saputo rialzare la testa. Stavolta no. Dalla possibilità di ritrovarsi ancora al comando, alla più crudele realtà di una classifica che vede la squadra di Tognarelli scivolare indietro, a meno tre della vetta occupata dal Pietrasanta.

Un primo tempo scialbo, dove il Viareggio potrebbe segnare due volte con Scandurra (colpo di testa centrale e conclusione ravvicinata al volo), dovendo poi fare i conti con un Marina La Portuale organizzato, capace di coprire diligentemente tutte le zone del campo. Il viareggino Cusini in mediana taglia e cuce, là davanti Moriani e Ceccarelli con i loro movimenti costringono la difesa di casa a restare stabilmente con le antenne dritte. Di occasioni neppure a parlarne, soltanto conclusioni dalla distanza, velleitarie.

La musica nel secondo tempo è ben diversa: Buglio fa le prove del gol con un bolide che non inquadra la porta, poi Ceccarelli trova l’opposizione di Michelotti. Fiammate. L’equilibrio è precario, sta per spezzarsi. Serve esperienza in Eccellenza. Moriani ne ha da vendere rispetto al giovane Chimenti. Il “grande vecchio” contro il giovane di prospettiva. Il difensore bianconero è in vantaggio, ma copre male il pallone, Moriani coglie l’attimo fuggente e infila, con freddezza, Michelotti.

Deve ripartire a testa bassa, il Viareggio. Qualche minuto di assestamento, poi la magia che rimette tutto in discussione: Benedetti – il più in palla dei suoi – va via a due avversari in un fazzoletto e con un pallone filtrante invita Caciagli a spingere il pallone in rete. Il peggio per le zebre sembra ormai passato. Col Marina La Portuale alle corde, si creano i presupposti per la rimonta. Benedetti spara alto, Buglio rovescia fuori. Poi, il disastro. Monopoli si concede una rovesciata azzardata, su angolo a favore il Viareggio presta il fianco alla ripartenza del Marina La Portuale e subisce da Moriani – servito da Ceccarelli – la rete del 2-1.

Nessun pareggio all’ultimo istante, nessun finale a sorpresa. Il Viareggio cade di nuovo nel suo stadio, sprecando un’occasione macroscopica per rimanere in testa alla classifica. Tre gare in una settimana, due derby, con Camaiore e Real Forte Querceta, per dimostrare di essere diversi. Più cinici e meno ingenui.

VIAREGGIO-MARINA LA PORTUALE 1-2

VIAREGGIO (4-3-3): Michelotti; Chimenti, Visibelli, Monopoli, Signorini (1′ st Foresta); Buglio, Reccolani (40′ st Fiaschi), Caciagli; Mariani (23′ st Tamberi), Scandurra, Benedetti. (Carpita, Chelotti, Discetti, Martinelli). All. Tognarelli.

MARINA LA PORTUALE (4-4-2): Sardella; Verduci, Carusio, Avallone, Ricciardi; Lombardini (33′ st Bonforte), Cusini, Bertolla, Bondielli (46′ st Monaco); Ceccarelli, Moriani (40′ st Fappani). (Vitaloni, Francini, Schintu, Grottino). All. Adami.

Arbitro: Baronti di Pistoia.

Reti: 6′ st Moriani, 21′ st Caciagli, 36′ st Moriani.

Note: 500 spettatori. Ammoniti Monopoli (Viareggio), Bondielli (Marina La Portuale). Angoli 5-2. Recuperi 0′ pt, 4′ st.

(Visitato 160 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio eccellenza toscana marina la portuale viareggio

ultimo aggiornamento: 05-10-2014


Il Pietrasanta non si ferma più, tris contro il Rosignano e primo posto in solitaria

La fotogallery di Viareggio-Marina La Portuale