MASSAROSA. Il Rotary Club Viareggio Versilia ha conferito in data 7 ottobre il XXXIV Premio dell’Artigiano alla Famiglia Argentini, originaria di Stiava, che fin dagli anni ’50 si è dedicata alla pastorizia ed alla produzione casearia.

Il Premio dell’Artigiano – istituito nell’annata 1980-1981 per impulso del Governatore Francesco Barone – è un riconoscimento destinato a persona non rotariana che nell’ambito della propria attività pratica l’ideale del “servire”, contribuendo all’arricchimento e alla continuità del tessuto economico-sociale all’insegna di alti valori morali.
Il primo premio venne assegnato al ciabattino Tranquillo Mei. Da allora sono stati premiati 33 artigiani rappresentativi di ogni categoria artigiana e comune versiliese.

Quest’anno, dunque, il Premio è stato conferito alla Famiglia Argentini per avere saputo tramandare ad oggi la vera arte casearia. Gli Argentini – Giulio, la moglie Lidua ed i figli Antonella, Riccardo, Rossana e Giuliana – per decenni hanno vissuto il periodo estivo portando il gregge in transumanza sulle Apuane, trascorrendo il mese di agosto presso il Rifugio Rossi, che avrebbe poi gestito fino al 1983.
Oggi il figlio Riccardo si occupa del pascolo del gregge e del latte, mentre la mamma e la sorella Rossana continuano a produrre formaggio e ricotta secondo l’antica ricetta della tradizione. Rossana cura anche un piccolo gregge di capre che fornisce un’apprezzatissima produzione di formaggi caprini.

La produzione artigianale dei formaggi della famiglia Argentini ha avuto echi importanti anche fuori della nostra zona: nel 2009 la BBC ha prodotto un DVD sulle tradizioni dei prodotti toscani e non è mancata un’intervista agli Argentini. Inoltre, il grande fotografo Tony Sernack, nel suo libro “A world of people” che ritrae tutti i mestieri del mondo, mostra Lidua Argentini in tutta la sua spontaneita’ sotto la dicitura Cheese Maker – Italy.
Un capitolo è dedicato sempre a Lidua Argentini nel libro sulla cucina lucchese “Il fornello racconta” di Sandra Lotti, per la Pacini Fazzi Ed.
La vita ed i prodotti della Famiglia Argentini sono infine citati in molte riviste di interesse turistico e gastronomico.

Il Rotary Club Viareggio Versilia ha deciso di premiare la famiglia Argentini per essere stata capace di continuare a vivere – nel sacrificio quotidiano – secondo antiche usanze ed abitudini, creando cosi valore economico, storico e culturale per il territorio e per le generazioni future.

(Visitato 41 volte, 1 visite oggi)
TAG:
argentini artigiano massarosa premio rotary

ultimo aggiornamento: 09-10-2014


Sconti sulle tasse, al via le iscrizioni al registro della cittadinanza attiva

Apre in anteprima la nuova scuola di Piano di Conca