VIAREGGIO. “Ha fatto decollare la discussione in città un’ennesima volta chi, come nel caso ultimo dell’editto dell’ingegner Morelli dell’Autorità Portuale di manzoniana memoria, ha vietato l’accesso diretto alle biciclette sventolando una supposta fragilità proprio di una struttura che a partire dal nome di Fausto Coppi fu progettata per ospitare il transito dei tanto temuti in città velocipedi a pedali”. Lo scrive in una nota il Movimento 5 Stelle di Viareggio.

“Mentre dall’altra parte dell’Italia si progettano ciclovie da Trieste a Bari senza soluzioni di continuità, a Viareggio ci ritroviamo, dopo il tentativo fatto l’anno scorso in via Fratti dal nostro sindaco Leonardo Betti nei panni di un novello Don Rodrigo, ancora a limitare il flusso delle biciclette alla fine di una lunga pista ciclabile. Ci domandiamo a chi danno fastidio le bici.

“Noi da sempre siamo stati gli unici paladini di un’idea persistente e lungimirante in città di mobilità alternativa, morbida e durevole come quella legata alle bici, al trasporto pubblico e sociale elettrico e all’intermodalità sostenibile, da contrapporre a un sempre troppo straripante flusso di auto. Un’invasione quotidiana che ci fa più assomigliare a certe metropoli urbane, da cui molti turisti e ospiti vorrebbero evadere, quando sempre di meno vengono a soggiornare nei nostri lidi. Ma sono le motivazioni portate dall’ingegner Morelli che più di altre ci fanno gridare allo scandalo, quali quelle di una supposta fragilità di una struttura recentemente rinforzata proprio dalla ditta costruttrice o dalla presunta pericolosità di comportamenti considerati incivili da parte di avventati ciclisti.

Foto Vt
Foto Vt

“Bene, noi scommettiamo sulla pressione forte che Morelli sicuramente metterà in atto sulla prossima chiusura alle auto del sottopasso alla Cateratte, che ha visto purtroppo anche ultimamente e tragicamente coinvolti mezzi a quattro ruote in gravi incidenti, visto che altresì di statistiche simili legate a incidenti fra pedoni e ciclisti sulla passerella Coppi sono praticamente storicamente inesistenti. E allora?

“Come Movimento 5 Stelle Viareggio metteremo in cantiere tutti gli atti possibili per riaprire la vergognosa chiusura della passerella all’accesso diretto delle biciclette, consigliando caldamente al solerte proscrittore gerontoburocrate di interessarsi più da vicino dei numerosi e ben più importanti problemi che affliggono il nostro porto, magari iniziando a dare un certo peso al regalo che abbiamo offerto a Viareggio fornendo il nostro piano di sviluppo del porto frutto di un grande lavoro dei nostri migliori esperti e del confronto continuo con le categorie interessate.

“Un piano ben strutturato fatto da cittadini volenterosi che come tutti noi preferirebbero vedere che si facilitasse la possibilità di muoversi liberamente in una città che, con tutti i suoi problemi, avrebbe bisogno almeno di essere liberata da un traffico tentacolare che mina ormai seriamente la salute e il futuro nostro e dei nostri figli. Il tutto a favore di mezzi, l’indotto e lo sviluppo di vie di comunicazione che facilitino le relazioni e lo spostamento sostenibile in un territorio già fortemente predisposto e che solo l’ottusità miope di chi è lontano dalla realtà e vorrebbe invece regimare riesce ancora a minare nelle sue fondamenta di libertà di movimento”.

(Visitato 48 volte, 1 visite oggi)

Ancora spaccio di droga in pineta

Palme malate alla stazione. Proteste dei residenti