MASSAROSA. Il violento evento atmosferico che venerdì 19 Settembre ha colpito la parte settentrionale della Toscana (notizia su nubifragio a Cerreto Guidi) ha pesantemente danneggiato, in Versilia, il Lago di Massaciuccoli. La tromba d’aria con acqua, violente raffiche di vento e grandine ha interessato la sponda orientale del lago cambiando la geografia del luogo e causando molti disastri alle strutture dell’Oasi LIPU e all’ambiente palustre.

“La forza del tornado – spiega Arpat sul suo sito – ha staccato dalla terraferma circa 20.000 mq di palude galleggiante spostandola verso Ovest di un centinaio di metri, portandola ad ostruire il canale del Porto che al momento non risulta accessibile se non con i piccoli barchini da palude. La parte staccatasi è interamente compresa all’interno della Riserva naturale del Chiarone e ospita l’ultima sfagneta del lago in buono stato di conservazione, oltre ad essere l’unica visitabile grazie al sistema di camminamenti a palafitta del percorso natura dell’Oasi.

Il movimento della sponda ha poi fatto inclinare di 30° circa 80 m degli stessi camminamenti e l’osservatorio “Swarowski” lungo il percorso che conduce a questa parte di Riserva, mentre ulteriori 40 m di percorso se ne sono andati con la porzione staccatasi.massaciuccoli 2 massaciuccoli 3Il primo intervento urgente consisterà nel riposizionamento in loco della porzione di palude staccatasi, per mettere in sicurezza la sfagneta e ripristinare la viabilità del canale del Porto; successivamente andranno completamente demoliti e ricostruiti i camminamenti, costruiti nel 2006, con l’impegno e diversi mesi di lavoro da parte dello staff e dei volontari dell’Oasi e con il contributo della Swarowski Optik, grazie al 1°posto in classifica ottenuto dall’Oasi di Massaciuccoli nel progetto “Vota l’Oasi più bella d’Italia”. I volontari dell’Oasi lanciano un appello a chiunque voglia offrire forza lavoro o un contributo economico per il ripristino delle strutture; anche un piccolo gesto può aiutare l’Oasi”.

(Visitato 45 volte, 1 visite oggi)
TAG:
arpat massaciuccol massarosa oasi lipu

ultimo aggiornamento: 13-10-2014


Il maltempo rallenta il traffico ferroviario. Ritardi superiori alle due ore

Strage di Viareggio, a Firenze un presidio al Palazzo di Giustizia per Riccardo Antonini