VIAREGGIO. Al Comune di Viareggio arriva un altro subcommissario ad affiancare il commissario prefettizio Valerio Massimo Romeo: dopo Franca Rosa è la volta di Mario Tommasino. A comunicarlo è il prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro in una nota. “Preso atto della necessità di nominare un ulteriore subcommissario che coadiuvi il commissario nello svolgimento delle complesse e molteplici attività dell’ente”, la prefettura “ha provveduto alla nomina del dottor Mario Tommasino, dirigente di seconda fascia, esperto in materia economico-finanziario, attualmente in servizio presso il Ministero dell’Interno – Direzione Centrale per le Risorse finanziarie e strumentali del Dipartimento per le Politiche del Personale dell’Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie”. Inoltre, una volta completata la compagine che gestirà il Comune di Viareggio, a breve verrà convocato un Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per l’esame delle problematiche inerenti il territorio. Questo, infine, il curriculum di Mario Tommasino:

Nome e Cognome:
Mario  TOMMASINO  

Luogo e data di nascita:
Napoli  il 02.07.1963

Titolo di studio:
Laurea in economia e commercio
Laurea in commercio internazionale e mercati valutari

Altri titoli di studio e/o professionali:
diploma biennale di specializzazione in diritto ed economia delle comunità europee
Master in finanza pubblica
Iscritto all’Albo dei Revisori Legali Abilitazione all’esercizio della professione di Dottore                                                               Commercialista

Incarico e sede di servizio attuale:
Dirigente di II fascia dell’Area II “Programmazione e Bilancio economico-finanziario” della Direzione Centrale per le Risorse finanziarie e strumentali del Dipartimento per le Politiche del Personale dell’Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie
Dirigente di II Fascia, in quanto vincitore del concorso pubblico per esami per la copertura di 35 posti di dirigente di II Fascia dell’Area I  dell’Amministrazione Civile dell’Interno, bandito con d.m. del 14 maggio 2007.
Risultato vincitore, dal 27 aprile al 12 ottobre 2010, ha frequentato il 10° ciclo di attività formative per dirigenti di Amministrazioni Varie presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Ha trascorso un  periodo di applicazione pratica presso il Dipartimento per le Libertà Civili e per l’Immigrazione.
A decorrere dal 25 ottobre 2010 gli è stato conferito l’incarico di dirigente dell’Area II – Programmazione e Bilancio Economico-finanziario – nell’ambito della Direzione Centrale per le Risorse Finanziarie e Strumentali del Dipartimento per le Politiche del Personale dell’Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie, per la durata di cinque anni.

Ulteriori incarichi espletati:  
– 26 giugno 2012 quale rappresentante del Dipartimento per le Politiche del Personale dell’Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziari, ha partecipato alla riunione “emergenza terremoto Emilia Romagna” presso la DI.COMA.C. di Bologna.
– In data 22 febbraio 2011 nominato componente della delegazione per l’esame del rendiconto 2010 e redazione del rapporto annuale sul coordinamento della finanza pubblica e della relazione 2011 sul costo del lavoro.
– Pubblicazione “Gli effetti dell’Unione monetaria sugli squilibri regionali” in ”Quaderni della Scuola Europea”, vol.2/99, Milano 2000, Giuffrè Editore;
– Lavoro “Il Patto di Stabilità e Crescita: obiettivi, vincoli e opportunità”, scritto per il concorso indetto nell’anno 2000 dalla Fondazione per lo sviluppo degli Studi sul Bilancio Statale e premiato dalla Ragioneria Generale dello Stato
– Nota tematica “Analisi dei saldi di finanza pubblica 1980-2007” pubblicata sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro – sezione “Analisi economica, congiunturale e strutturale” n. 6, 2008;
– Autore di note congiunturali mensili per il monitoraggio dell’andamento del fabbisogno del settore statale da novembre 2004 a dicembre 2009;
– Docente lezione su “La consuntivazione economica e la riconciliazione del budget con il bilancio finanziario” tenuto presso la S.S.A.I. tenuta il 25 maggio 2012 nell’ambito del corso di riqualificazione per direttore amministrativo-contabile
– Sub-Commissario per la gestione straordinaria del Comune di Siena dal 4 luglio 2012 al 11 giugno 2013,;
– In data 7 maggio 2014 nominato componente effettivo del Collegio dei revisori dei Conti del Fondo Assistenza per il personale della Polizia di Stato per il triennio 2014-2016.

(Visitato 131 volte, 1 visite oggi)
TAG:
franca rosa mario tommasino subcommissario valerio massimo romeo

ultimo aggiornamento: 28-10-2014


Scippa una donna in via Battisti. Poi abbandona la refurtiva e si dà alla fuga

Morte Franceschi: Nel pomeriggio di domani la sentenza presso il Tribunale di Grasse