SERAVEZZA. Nuova puntata di A Spasso con Galatea, la rubrica dedicata all’arte, alla cultura, alla storia e alle tradizioni della nostra Versilia, realizzata grazie a Stefania e Tessa del blog Galatea Versilia.

 Lo scultore senza una gamba: la storia a lieto fine di Vincenzo Santini

Andando in piazza del Duomo a Pietrasanta e dirigendovi verso il cinema, sicuramente avrete notato la scultura maschile che vi osserva severa. Si tratta del granduca di Toscana Leopoldo II di Lorena, uomo mite e amato dai suoi sudditi da cui era chiamato affettuosamente Canapone, per il biondo sbiadito dei suoi capelli.

Dietro la realizzazione della statua si nasconde un triste episodio che coinvolge il suo autore, ossia lo sfortunato Vincenzo Santini. Il Santini è un giovane e promettente pietrasantino che, dopo aver appreso i primi rudimenti di scultura a Seravezza, si forma a Roma, Siena e  Firenze.

E’ il 1841 e il Santini si trova a Roma, nello studio di Pietro Tenerani, dove è intento a plasmare il modello della statua di Leopoldo II per Pietrasanta ma…cade dal palco e si frattura la gamba sinistra. Le condizioni si rivelano fin dal principio gravi e l’arto dovrà essere amputato poco dopo. La disperazione dell’artista è grande: uno scultore senza gamba come avrebbe potuto lavorare?

Molti amici si mobilitano per il Santini e lui stesso richiede assistenza al granduca. Nel 1842 Il governo granducale propone all’amministrazione di Pietrasanta l’istituzione di una scuola d’arte con Vincenzo Santini come insegnante di scultura. In questo modo i vantaggi sarebbero stati molteplici: il Santini avrebbe ottenuto un sostentamento economico  e la città di Pietrasanta finalmente avrebbe avuto la sua scuola d’arte.

Finalmente il 3 agosto del 1843 viene deliberata l’istituzione della scuola, sistemata in un paio di stanze al S.Agostino e se Vincenzo Santini viene nominato insegnante di scultura, Antonio Digerini si offre di insegnare gratuitamente disegno. Le basi per formare una solida classe di artisti sono state poste e Pietrasanta è pronta per avviarsi verso la via dell’eccellenza artistica.

 

(Visitato 267 volte, 1 visite oggi)

Giovane padre muore stroncato da un male

Dalla Regione quasi 4 milioni per il porto di Viareggio