CAMAIORE. Si è conclusa positivamente la vicenda di un ragazzo residente a Camaiore che si è rivolto alla sede di FederConsumatori di Viareggio, per segnalare la controversia insorta con una società organizzatrice di corsi di informatica. La società in questione – con sede a Padova – contattava telefonicamente le persone – principalmente ragazzi che avevano conseguito da poco il diploma di maturità – invitandole ad un colloquio e prospettando l’inserimento nel mondo del lavoro, dopo aver frequentato uno specifico corso.
“Nel caso di specie –  afferma Fabio Coppolella, presidente provinciale della Federconsumatori – il ragazzo era stato indotto a sottoscrivere il contratto relativo al corso di informatica, dopo aver partecipato al colloquio informativo. Successivamente, lo stesso ragazzo aveva inviato la raccomandata con cui chiedeva di esercitare il diritto di recesso; tuttavia, la società organizzatrice del corso, preso atto della richiesta di recesso, aveva comunque chiesto il pagamento di € 560,00 a titolo di penale”.
Come Fedeconsumatori – prosegue Coppolella – abbiamo contestato, alla società in questione, di non aver fornito informazioni corrette circa la natura e le caratteristiche del servizio proposto e comunque di non aver adeguato la propria modulistica contrattuale alle recenti modifiche apportate al Codice del Consumo dal Dlgs 21/2014; quest’ultimo decreto, in particolare, introduce maggiori tutele per i consumatori per i contratti stipulati a distanza e fuori dai locali commerciali. Inoltre, anche il fatto di prevedere nel contratto l’obbligo di pagamento – a carico del consumatore che esercita il diritto di recesso – di penali di importo manifestamente eccessivo, è contrario alle disposizioni del Codice del Consumo in materia di clausole vessatorie.

A seguito del reclamo proposto dalla Federconsumatori – prosegue Coppolella – la Società organizzatrice del corso ha comunicato l’accettazione delle nostre richieste, provvedendo alla risoluzione del contratto, senza ulteriori addebiti a carico del consumatore.
Per maggiori informazioni ed assistenza è possibile rivolgersi allo Sportello della Federconsumatori di Viareggio (Piazza Manzoni n°5; Tel. 0584/32531

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)

Aumento delle tariffe per gite, visite e laboratori. Un’altra tegola sulle scuole viareggine

Due mezzi in fiamme in Darsena, per terra tracce di benzina