VIAREGGIO. Tre milioni e 600-700mila euro, ancora più al di sotto della soglia dei quattro milioni rispetto a un anno fa: sarà qui che il bilancio di previsione 2015 della Fondazione Carnevale troverà il punto di equilibrio.

Stefano Pozzoli, commissario straordinario della Fondazione, ha fatto un po’ di conti: dalla Regione Toscana riceverà un milione e 600mila euro, ma allo stesso tempo conta di recuperare almeno 500mila euro dalla causa legale che intende presentare contro il Comune di Viareggio. Dai botteghini ci si aspetta un incasso di un milione e 800-900mila eura, facendo leva specialmente sulla prevendita di biglietti cumulativi e ordinari.

A queste somme vanno aggiunti i 50mila euro di sponsorizzazione da parte di Esselunga – il colosso dei supermercati metterà a disposizione un buono sconto di 10 euro per quanti acquisteranno il biglietto cumulativo per l’ingresso ai corsi mascherati: lo scorso anno ha venduto circa 7mila tagliandi nei punti vendita dislocati in diverse Province della Toscana – e 180mila euro di contributo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca: sia per il primo che per il secondo si tratterebbe di una conferma dei finanziamenti erogati un anno fa.

Lo stesso Pozzoli, infine, ha chiesto al commissario prefettizio del Comune di Viareggio Valerio Massimo Romeo di eliminare i 100mila euro che la Fondazione versa al Comune per il canone di concessione della Cittadella del Carnevale: in caso di esito positivo quella somma finirà nel fondo di dotazione della Fondazione. Una transazione che consentirebbe a Burlamacco di avere un attimo di respiro, almeno per il 2015.

(Visitato 195 volte, 1 visite oggi)

Pozzoli presenta il bando di concorso: il Carnevale di Viareggio 2015 è ufficialmente partito

A 80 giorni dalla prima sfilata nessuna novità sulla diretta Rai al Carnevale di Viareggio