VIAREGGIO. Due indizi – il commissario straordinario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli ha reso pubblico il bando di concorso, già illustrato ai carristi, e ha dato tempo agli stessi costruttori fino alle 12 di venerdì prossimo 14 novembre per consegnare i bozzetti – fanno una prova: il Carnevale di Viareggio si farà nel 2015. Ancora una volta tra difficoltà inenarrabili e con un maledetto bisogno di soldi, certo. Ma si farà.

Rispetto al documento che regolamentò l’edizione 2014 le differenze sono minime: su suggerimento di un avvocato amministrativista, Pozzoli ha tolto il riferimento al codice dei contratti contemplato nel decreto legislativo 163 datato 12 aprile 2006 e poi ha aumentato del 7% il canone per il comodato d’uso degli hangar della Cittadella, cifrà che ricadrà sulle spalle dei carristi. Sulle percentuali di utilizzo della cartapesta, c’è una postilla alla voce “Tipologia e materiali delle Costruzioni” che recita: “Per la tutela della tradizione del Carnevale, viene suggerito l’utilizzo al massimo della cartapesta, o carta a calco”.

Quanto al numero delle costruzioni ammesse al concorso, i carri di prima categoria saranno dieci, quelli di seconda categoria quattro – si sono ritirati Gionata Francesconi e Alfredo Ricci -, le mascherate di gruppo dieci – ha smesso Giorgio Bomberini e lo sostituisce Giacomo Marsili, che fino allo scorso anno ha gareggiato assieme a Francesconi nei carri piccoli – e altrettante saranno le maschere isolate. I bozzetti saranno giudicati da un’apposita commissione composta dagli ingegneri Andrea Petri, Paolo Polvani e Michele Silicani, noto per essere stato il sindaco di Stazzema. Rimangono invariati i compensi per la realizzazione delle opere – 121.600 euro per un carro di prima categoria, 60.800 per un carro di seconda categoria, 25.650 euro per una mascherata di gruppo e 1.000 euro per una maschera isolata.

In prima categoria, dunque, parteciperanno anche Simone Politi e Priscilla Borri: la coppia di carristi aveva presentato un’ingiunzione di pagamento contro la Fondazione Carnevale per il mancato versamento dell’ultima tranche di pagamenti ai costruttori causato, a sua volta, dal mancato versamento di un milione e 167mila euro a favore di Burlamacco da parte del Comune. Un mese fa Pozzoli aveva paventato una possibile esclusione di Politi e Borri, oggi fa un passo indietro: “Il decreto d’ingiunzione è un’azione legittima, non sono certo il tipo che va in cerca di vendette. Ho poi richiesto approfondimenti in materia e non si possono legalmente escludere”.

Avanti tutta, dunque. La macchina del Carnevale è già in moto.

(Visitato 145 volte, 1 visite oggi)

Dalla Regione 1,6 milioni di euro per il Carnevale. La Fondazione fa causa al Comune

Carnevale di Viareggio, il bilancio di previsione 2015 si assesta sui 3,6 milioni di euro