STAZZEMA. Il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona partecipa al dolore per la scomparsa di Franco Giustolisi, che divenne cittadino onorario del Comune per la sua attività a sostegno della verità in merito al cosiddetto Armadio della Vergogna che conteneva i fascicoli sulle stragi nazifasciste occultati nel dopoguerra con lo scopo di impedire i processi . La vicenda era da lui definita “la più grande tragedia vissuta dal popolo italiano”. La mancanza di chiarezza sulle modalità e sul luogo del ritrovamento ingenerò una serie di interpretazioni, che fecero parlare di un vero e proprio “armadio della vergogna”, titolo evocativo del libro del giornalista Franco Giustolisi, il primo ad aver fatto emergere il tema dell’occultamento di fascicoli relativi a stragi nazifasciste. In seguito allo scoop giornalistico, grazie al forte impegno delle comunità locali e dell’associazionismo vicino alle vittime delle stragi nazifasciste, si giunse ad una riflessione che coinvolse la magistratura militare, la storiografia e la politica, finalizzata a capire se su quella mole di documenti vi fosse stata una qualunque ingerenza per fermare i processi ai responsabili di stragi. Le cause dell’occultamento furono oggetto di una Commissione Parlamentare d’inchiesta su iniziativa del parlamentare versiliese Carlo Carli che ha prodotto due relazioni di cui il Sindaco di Stazzema ha chiesto discutano i due rami del Parlamento : in tal senso nei prossimi giorni è già in programma un incontro con la Presidente della Camera dei Deputati e con il Presidente del Senato della Repubblica.

Nel 2000 su iniziativa di Franco Giustolisi nel Comune di Stazzema si riunirono tanti comuni sui cui territori furono compiute stragi nazifasciste e da lì iniziò un percorso di conoscenza che portò alla fine a molti processi tra cui quello relativo a Sant’Anna di Stazzema. Una delegazione del Comune di Stazzema guidata dal Sindaco Maurizio Verona sarà presente con il gonfalone alle esequie del giornalista.

“Salutiamo un nostro concittadino onorario”, commenta il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona, “ che sino agli ultimi mesi della sua vita ha vissuto come una personale battaglia quella sulla verità sulle stragi nazifasciste. Se dieci anni fa abbiamo potuto avere verità sulla strage di Sant’Anna di Stazzema con la celebrazione del processo sino alla Cassazione, lo si deve anche alla sua incessante opera affinché dopo l’occultamento, non calasse di nuovo l’oblio sulle stragi nazifasciste. Ricordiamo il suo straordinario attaccamento alla sua professione di giornalista e alla sua sete di verità che lo ha accompagnato sempre. Nei prossimi giorni incontrerò i Presidenti delle due Camere chiedendo che le Aule Parlamentari discutano le mozioni finali della Commissione Parlamentare d’inchiesta sulle cause dell’occultamento dei fascicoli relativi ai crimini nazifascisti. Il Comune di Stazzema parteciperà in forma ufficiale alle esequie per dire grazie a chi ha contribuito a fare in modo che anche per Sant’Anna di Stazzema ci fosse quella verità che stiamo continuando a chiedere anche alla Germania. Porterò il saluto ufficiale della Comunità di Stazzema e di tutti i superstiti di Sant’Anna di Stazzema che ne hanno potuto negli anni apprezzare la sua tenacia e la sua forza morale”.

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)

Taglio dei cigli stradali: bando pubblico per Stazzema

Stazzema, al via i tavoli di contronto con le attività produttive