STAZZEMA. Il Comune di Stazzema e il Parco Nazionale della pace ricorderanno con un premio giornalistico Franco Giustolisi, cittadino onorario del Comune di Stazzema per il suo impegno per la verità sull’occultamento sulle stragi nazifasciste grazie alle sue inchieste sul cosiddetto Armadio della Vergogna e scomparso alcuni giorni fa senza aver mai perduto il suo spirito battagliero. Lo annuncia il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona che mercoledì scorso ha partecipato alle esequie del giornalista dell’Espresso che renderà noto nei prossimi giorni i dettagli dell’idea maturata in queste ore per rendere omaggio ad uno degli ultimi giornalisti d’inchiesta, capace nelle sue battaglie di mettere tutto se stesso non solo dal punto di vista professionale, ma anche dal punto di vista umano, non fermandosi di fronte a nuovi occultamenti e tentativi di impedire di nuovo che la verità si compiesse pienamente.
“Abbiamo conosciuto negli anni Franco Giustolisi”, commenta il Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, “con il suo carattere alcune volte tagliente e anche deciso che poteva non piacere a qualcuno che alla verità preferisce troppo spesso la mediazione, l’accomodamento e il compromesso che furono alcuni dei motivi che portarono all’occultamento dei fascicoli sulle stragi nazifasciste. Era questo desiderio incondizionato di verità che ha consentito di gettare luce su una pagina buia della nostra Repubblica come quella del seppellimento sistematico dei fascicoli che potevano consentire una giustizia piena per i martiri di Sant’Anna e per le 15.000 vittime della cosiddetta “Guerra ai civili” operata dai nazisti con la collaborazione dei fascisti italiani e non una giustizia tardiva che non ci rende soddisfatti e che ha consentito ai colpevoli di vivere una esistenza libera ed onorata. Vogliamo ricordare Franco Giustolisi per stimolare quel giornalismo di inchiesta che è il pane della nostra democrazia e di cui sempre più si sente il bisogno per la memoria e per il futuro. Premieremo in una apposita sezione i giovani giornalisti e cercheremo accordi con i gruppi editoriali per favorire percorsi di stage perché questi giovani imparino al meglio il mestiere ed il ruolo del giornalista. Abbiamo già informato la famiglia e i suoi più stretti collaboratori a cui chiederemo consigli e contributi per fare di questo premio un appuntamento annuale a Sant’Anna di Stazzema come momento di confronto su queste tematiche della storia e della verità. Contiamo di svolgere la prima edizione già il prossimo anno”.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)
TAG:
franco giustolisi Stazzema

ultimo aggiornamento: 15-11-2014


Caso tallio a Pietrasanta, sotto controllo anche i rubinetti delle scuole pubbliche

Il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona incontra i ragazzi del Liceo Artistico Stagio Stagi in partenza per la Germania per un progetto di pace