STAZZEMA. Il Prefetto di Lucca, Giovanna Cagliostro ha fatto visita questa mattina al territorio del Comune di Stazzema per discutere gli aspetti connessi alla peculiarità del territorio dell’Alta Versilia e dunque di sicurezza del territorio nella sua accezione più ampia. Il Prefetto è stato accolto dal Sindaco Maurizio Verona, dal Presidente del Consiglio Comunale Alessio Tovani e dalla Giunta insieme ai quali ha fatto visita alla mostra “Rosso” in corso di svolgimento presso il Palazzo della Cultura in Cardoso voluta da Comune di Stazzema nell’ambito del programma di iniziative in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne con opere realizzate sul tema dai ragazzi dell’Accademia delle Belle Arti di Carrara. L’Assessore alla Cultura Serena Vincenti, che ha voluto fortemente la mostra, ha illustrato il percorso espositivo per il quale il Prefetto si è complimentato, ringraziando il Comune di Stazzema per aver voluto anche con l’arte tenere alta l’attenzione su un tema molto importante come quello della violenza di genere. Al termine della visita il Sindaco Maurizio Verona e il Prefetto Giovanna Cagliostro hanno esposto una bandiera donata al Comune di Stazzema dal Club Soroptmist Versilia per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Quindi, il Prefetto ha partecipato al Consiglio Comunale in cui il Sindaco di Stazzema, secondo quanto stabilito nella commissione dei capigruppo, è intervenuto in rappresentanza di tutto il Consiglio Comunale.

“E’ stato un appuntamento importante”, commenta il Sindaco Maurizio visita stazzema cagliostroVerona, “in cui vi è stata la possibilità di rappresentare al Prefetto che rappresenta il Governo sul territorio le difficoltà del nostro piccolo Comune e prioritariamente quello del mantenimento dei servizi e dei presidi che soli possono garantire il mantenimento della popolazione sul nostro territorio. Abbiamo chiesto che le razionalizzazioni non vadano sempre nel senso di colpire i territori più deboli che rischiano altrimenti di spopolarsi ancora di più e dunque, che vi sia un impegno per il mantenimento dei servizi postali, del trasporto pubblico, ed anche di una sanità che rischiano di allontanarsi dai cittadini che allora possono decidere di andare altrove. La conseguenza dello spopolamento è l’incuria e dunque, il dissesto del territorio. Abbiamo apprezzato lo spirito collaborativo della Prefettura di questi anni nell’organizzazione dei tanti eventi che richiamano autorità e personalità sul nostro territorio e soprattutto ultimamente per l’estensione del segnale della rete mobile per quelle frazioni ancora non servite per le quali abbiamo avuto grandi aperture dalle compagnie telefoniche. Apprezzo molto il fatto che il Prefetto abbia chiesto di venire a Stazzema per partecipare al Consiglio Comunale, richiamando più volte alla giusta dialettica tra maggioranza e minoranza, ma anche con l’apprezzamento sul fatto che la Comunità di Stazzema si sia riconosciuta nella figura del Sindaco.

stazzema mostraIl Prefetto ha dato ampie rassicurazioni sul fatto che saranno mantenuti i presidi delle forze dell’ordine alle quali scriverà per rafforzare in un luogo dove non vi è criminalità diffusa il controllo per mantenere questa peculiarità e che si farà interprete presso le autorità competenti perché vi sia una sensbilità per la difesa della sanità nei territori montani e per il mantenimento delle istituzioni scolastiche indipendenti in questi luoghi. Condividiamo il richiamo ai valori espressi da Sant’Anna di Stazzema e cogliamo in questa visita uno spirito di collaborazione che riteniamo importante”.

(Visitato 218 volte, 1 visite oggi)

“Vita di paese – Farnocchia di Stazzema”. Ultimo giorno per partecipare al concorso

Imu sui terreni montani, cresce la preoccupazione in Alta Versilia