Parte il Calendario Unico Eventi 2015

VIAREGGIO. Qualità, gusto e tradizione: sono queste le parole d’ordine del nuovo Calendario Unico Eventi 2015, il progetto di promozione turistica – ricco di appuntamenti, mostre e manifestazioni su tutto il territorio della provincia – promosso dall’associazione Strada del Vino e dell’Olio Lucca Montecarlo e Versilia con il contributo della Camera di Commercio di Lucca.

Sarà un programma ricco di novità, ma soprattutto, un programma all’insegna del buongusto e della buona tavola: un vero e proprio itinerario che permetterà, giorno per giorno, di conoscere e assaggiare i piatti e i prodotti della tradizione lucchese all’interno dei borghi, dei centri storici e dei suggestivi paesaggi offerti dal nostro territorio.

Novità che non perdono però il gusto della tradizione: tra i protagonisti del calendario ci saranno infatti le produzioni vinicole di Montecarlo e delle Colline Lucchesi, il pane di Altopascio, l’olio extra vergine di oliva, e ancora i tradizionali insaccati, i salumi e i formaggi, fino alle mille fragranze e ai piatti della costa versiliese.

Obiettivo della rassegna infatti è quello di promuovere la storia, la cultura e gli ambienti della Lucchesia attraverso un calendario ricco di appuntamenti. Il filo conduttore? Già detto: Gusto, qualità e tradizione.

Si può così partecipare a ”Anteprima vini della costa Toscana” previsto al Real Collegio di Lucca oppure a “Enolia” in scena al Palazzo Mediceo di Seravezza, ma non solo, presenti nel programma infatti, mostre e mercati, come la sesta edizione di “È la via dell’orto” che si realizzerà nelle piazze e nei cortili del centro storico di Camaiore o le esposizioni floreali e la fiera del cioccolato a Capannoni e Altopascio, le degustazioni e le feste a Pietrasanta, Montecarlo, Villa Basilica, Porcari, Massarosa.

Insomma percorsi di gusto – e di storia – che permetteranno a tutti i partecipanti di conoscere ed assaggiare una piccola parte della nostra terra e della nostra tradizione.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana