Chi fa sesso campa cent’anni ed è molto più intelligente. Parola dell’esperto

Puntata 64 per DA UOMO A UOMO, la rubrica di Versiliatoday dedicata alla sessuologia, all’andrologia e all’urologia, curata dal dottor Luca Lunardini. In questa puntata si parla di come il sesso faccia bene alla salute e al cervello.

CHI FA SESSO CAMPA CENT’ANNI 2: LA VENDETTA. “…Caro facciamo l’amore? Stasera HO mal di testa…”

E chi si aspettava di ritrovarsi nientepopò di meno che su Canale 5 con un nostro articolo . Questo ci conferma come, nonostante il gran parlarne, spesso si rischi di dare per scontato molti aspetti della sessualità e come una buona divulgazione scientifica sia, proprio per questo, sempre utile e ben accolta.

E così, come avevamo accennato nella ultima puntata proseguiamo ad esplorare e scoprire i VANTAGGI DI UNA BUONA E BELLA VITA DI COPPIA.

E’ un antidolorifico.

Dello stile: “amore facciamo l’amore? HO mal di testa…
Fare sesso può far passare il mal di testa grazie alle endorfine che il nostro cervello rilascia dopo l’orgasmo.

Protegge dal cancro della prostata e del seno
Un recente studio inglese ha rilevato come gli uomini che, dai 20 ai 30 anni, abbiano avuto eiaculazioni più di cinque volte alla settimana possono ridurre di un terzo la probabilità di avere un cancro prostatico. In effetti per produrre liquido seminale (vi ricordare la puntata sulla prostata ed il suo funzionamento?) la prostata prende sostanze dal sangue come zinco, acido citrico e potassio, che si concentrano nel liquido seminali in misura di 600 volte il normale. Qualsiasi carcinogeno presente nel sangue sarebbe parimenti concentrato nel liquido presente nella prostata. Un sesso regolare, con ovvia conseguente espulsione dello sperma, potrebbe agire evitando questa concentrazione. Altri Studi hanno evidenziato come il sesso sembrerebbe ridurre il rischio di ammalarsi di cancro al seno forse grazie all’influenza dell’ossitocina, l’ormone dell’orgasmo.

Combatte lo stress
Una soddisfacente attività sessuale stimola l’armonia all’interno della coppia, inducendo relax e benessere (vi ricordate la puntata sulla “chimica del sesso” con la bellissima produzione di ossitocina e serotonina dopo l’orgasmo?). Aumenta l’autostima, soprattutto, dicono le indagini, nelle donne. Numerosi studi hanno evidenziato come ci sentiamo più felici anche solo “pensando di fare più sesso” dei nostri amici, mentre ci sentiamo più depressi quando riteniamo che siano gli altri ad avere una vita sessuale più attiva della nostra. Inoltre l’attività sessuale favorisce il sonno, forse per la produzione di dopamina post-coito. Ma questo lo sappiamo ben tutti, in particolare le nostre signore che subito dopo il sesso vedono spesso noi maschietti russare sonoramente al loro fianco. Magari non sarà romanticissimo ma mica è colpa solo nostra se siamo “macchine chimiche”.

Brucia calorie!
Il sesso, lo sappiamo bene tutti, è anche esercizio fisico. Secondo uno studio canadese fare l’amore può essere considerato “esercizio fisico” al pari di una serata in palestra. In effetti un buon rapporto sessuale (senza bisogno di particolari “acrobazie…”) brucia circa 200 calorie, più o meno le stesse di una corsa di 15 minuti sul tapis roulant o di una partita a tennis. Tre volte la settimana… siamo a oltre 600 calorie, mica male come supporto alla dieta! Il battito in una persona eccitata va dai 70 battiti al minuto a 150, lo stesso di un atleta durante il suo esercizio fisico. Le contrazioni muscolari durante l’atto sessuale fanno lavorare la pelvi, le cosce, i glutei, le braccia, il collo e il torace: sembra di essere in palestra… no? Il sesso aumenta anche la produzione di testosterone, che rende più forti ossa e muscoli.

Rende persino più intelligenti.
Due recenti studi di laboratorio – uno condotto negli Stati Uniti, uno nella Corea del Sud – hanno evidenziato come i topi sarebbero in grado di generare più neuroni grazie al sesso, aumentando anche le capacità logiche e mnemoniche. Va bè che non siamo topini ma sembra incoraggiante…no?
Eccezionale vero? E meno male che fare sesso è anche… DIVERTENTE…!
LA FRASE DEL GIORNO: “…Il sesso non vuole pensieri. E quanti ne risolve!…” Roberto Gervaso, La volpe e l’uva, 1989

(Visitato 203 volte, 1 visite oggi)

Presentati alla Cittadella del Carnevale i bozzetti di carri e mascherate del 2015

La foto del giorno