Chi fa sesso campa 100 anni: Combatte il dolore, migliora l’umore, rinforza cuore e muscoli

VIAREGGIO. Appuntamento 63 per DA UOMO A UOMO, la rubrica di Versiliatoday dedicata alla sessuologia, all’andrologia e all’urologia, curata dal dottor Luca Lunardini. In questa puntata si parla di come il sesso faccia bene alla salute.

CHI FA SESSO CAMPA 100 ANNI!

Ebbene sì! Cari amici e affezionati lettori, è oramai dimostrato, da molti e autorevoli studi, come l’attività sessuale faccia bene alla salute di chi la pratica! Che fosse “DIVERTENTE” lo si sapeva tutti, ma che avesse così tanti vantaggi sarà per molti probabilmente una bella sorpresa. Vediamoli questi benefici apportati da una regolare e sana attività sessuale. Già conosciamo (vedi le due puntate precedenti) i benefici sul cuore e sulle difese immunitarie ma i vantaggi non finiscono li:

 

UN UMORE MIGLIORE

Nelle donne l’atto sessuale stimola il rilascio di un ormone chiamato ossitocina. Questa sostanza stimola in senso positivo l’umore nelle donne E ha un effetto antistress. L’attività sessuale, inoltre, aiuterebbe ad alleviare la depressione. La causa sarebbe da ricercarsi nella prostaglandina, ormone che si trova nello sperma, e che assorbito dal tratto genitale femminile contribuirebbe a modulare in meglio gli ormoni femminili.

 

COMBATTE IL DOLORE

Immediatamente prima dell’orgasmo i livelli dell’ormone ossitocina aumentano di circa 5 volte rispetto al loro livello normale. Questo a sua volta promuove il rilascio di endorfine che alleviano il dolore: dal mal di testa all’artrite.

 

RINFORZA OSSA E MUSCOLI

Negli uomini il sesso aiuta a rinforzare ossa e muscoli: tutto merito del ben noto ormone maschile, il testosterone, i cui livelli aumentano durante l’attività sessuale.

 

LIBERA I FERORMONI

Se hai un’attività sessuale frequente il tuo organismo libererà più ferormoni, che, si ipotizza, stimolino il desiderio sessuale in chi ti sta vicino. Possiamo dire che più sesso fai più occasioni ti capiteranno…

 

UNA PELLE PIÙ BELLA

L’attività sessuale nelle donne stimola inoltre il rilascio di estrogeni, che hanno un benefico effetto sulla pelle e addirittura sui capelli.

 

MIGLIORA ANCHE IL SENSO DELL’OLFATTO

Magari non è in cima alle vostre priorità, ma pare che la prolattina, un ormone prodotto dopo l’attività sessuale, abbia un benefico effetto sul nostro senso dell’olfatto.

 

E per finire in bellezza…

TASSO DI MORTALITÀ DIMEZZATO! INSOMMA CHI FA SESSO VIVE PIU’ A LUNGO!

In uno degli studi più credibili che correlano la salute con la frequenza sessuale la Queens University di Belfast ha rilevato, in un’ampia indagine su oltre un migliaio di uomini, come risultasse un tasso di mortalità addirittura dimezzato tra coloro che aveva la maggiore frequenza di rapporti sessuali. Altri Studi hanno inoltre dimostrato che una regolare attività sessuale contrasta il processo di invecchiamento.

 

Sembra Incredibile, vero? Ma non è finita qui, la prossima volta arriveremo perfino a parlare di come l’attività sessuale contribuisca a combattere il cancro, faccia dimagrire e renda più… intelligenti!

 

 

LA FRASE DEL GIORNO (scontatina ma tanto, tanto, tanto vera…):   “…FARE L’AMORE FA BENE ALL’AMORE!” (proverbio italiano)

(Visitato 335 volte, 1 visite oggi)
TAG:
luca lunardini Salute sesso sesso fa bene sessuologia

ultimo aggiornamento: 22-11-2014


Caso Tallio, Gaia presenta un esposto alla Procura contro un suo dipendente

L’Alimac Forte detta legge anche in Europa. Sbancato il tempio del Liceo La Coruna