VIAREGGIO. A due giorni dal mese di dicembre, quello dedicato alle festività e allo scambio di regali, i bozzetti del Carnevale di Viareggio sono stati finalmente presentati al popolo di Burlamacco. Non era mai accaduto, almeno negli ultimi anni, di assistere a un simile ritardo. Ma, in fondo, conta il risultato: il Carnevale è partito ufficialmente e si farà, pur con uno zoccolo e una ciabatta e con tanti ostacoli da superare.

Partiamo da un nostro personalissimo giudizio: l’idea della Fondazione Carnevale di illustrare alla Cittadella, direttamente dentro gli hangar dove prendono vita e vengono custoditi i grandi carri di cartapesta, era più che nobile. Il piazzale della Cittadella, tuttavia, è talmente ampio da risultare quasi dispersivo per un evento del genere, dove tantissimi carnevalari volevano sbirciare da vicino le creazioni di carristi e mascheratisti.

Non sono mancati alcuni inconvenienti tecnici, legati soprattutto all’attrezzatura necessaria per far parlare ai microfoni lo speaker Daniele Maffei – nulla da contestare alla sua conduzione, fresca e dinamica – e il costruttore di turno: lo spostamento da un hangar all’altro, insomma, ha comportato in alcuni casi per i carnevalari accorsi un’attesa di parecchi secondi in un imbarazzante silenzio.

Ma, come detto, è stata molto apprezzabile l’idea di svelare i bozzetti alla Cittadella e di farla “vivere” dai viareggini. Molti carristi hanno colto l’occasione per improvvisare un bel banchetto e ognuno di loro ha presentato a modo suo il carro – Massimo Breschi ed Edoardo Ceragioli hanno proiettato un video, Fabrizio Galli (assente fisicamente in quanto impegnato in Nicaragua ma ovviamente presente con il cuore e con la testa nel suo hangar) ha dato un saggio della coreografia con musiche rap che caratterizzerà la sua costruzione, i Lebigre hanno intrattenuto la platea con un simpatico balletto.

Leggi anche:
Rosa Mariamburgo Coppola è la nuova Ondina
I temi del Carnevale di Viareggio 2015

Guarda anche:
I bozzetti dei carri di prima categoria
I bozzetti dei carri di seconda categoria
I bozzetti delle mascherate di gruppo
I bozzetti delle maschere isolate
I bozzetti dei carri fuori concorso

(Visitato 158 volte, 1 visite oggi)

Carnevale di Viareggio 2015, i bozzetti delle maschere isolate

La satira politica regna al Carnevale di Viareggio 2015, Renzi e la Merkel i più rappresentati