CAMAIORE. Nella giornata di ieri i Carabinieri della Stazione di Lido di Camaiore, in collaborazione con i colleghi del Comando Arma di Torre del Lago, hanno denunciato in stato di libertà un uomo, già noto per le rapine commesse durante la notte dello scorso 30 ottobre, in quanto ritenuto responsabile del reato di ricettazione.
In particolare il denunciato, qualche giorno fa, è stato sorpreso dai Carabinieri di Lido di Camaiore in possesso di un quadro dell’autore Orlandi Lanfranco, una copia fedele dell’opera “San Matteo e l’angelo” del Caravaggio (olio su tela delle dimensioni di  70 x 100 cm).

A seguito degli accertamenti esperiti nell’ambito di un’attività di indagine volta al contrasto del mercato clandestino delle opere d’arte trafugate, soprattutto da luoghi sacri, è emerso che il quadro era stato rubato tra il 22 e il 23 novembre dalla Chiesa di San Pietro a Torre del Lago, il cui furto era stato denunciato presso la locale Stazione Carabinieri dal parroco padre Nowak Adam Jan.

Nella giornata di ieri i Carabinieri di Torre del Lago e di Lido di Camaiore quadro2hanno restituito l’opera al parroco della chiesa di San Pietro restituendo serenità alla comunità religiosa.

(Visitato 304 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore carabinieri caravaggio chiesa furto ladro quadro torre del lago

ultimo aggiornamento: 29-11-2014


Parla il surfista soccorso in mare: “Mai stato in difficoltà: mi sto allenando per arrivare in Corsica con le telecamere Rai”

Condannato a tre anni per corruzione ex nostromo di Viareggio