MASSAROSA. Una politica agricola versiliese per affrontare problematiche “comuni” ma anche per programmare più efficaci azioni ed iniziative a tutela e potenziamento dell’attività delle imprese agricole. La Versilia è pronta ad una svolta “green” dopo l’annuncio da parte dell’assessore e vice sindaco del Comune di Camaiore, Marcello Pierucci e del collega, Mariano Donati del vicino comune di Massarosa nel corso dell’inaugurazione della nuova sede di Coldiretti a Lido di Camaiore e dei festeggiamenti della Giornata del Ringraziamento (info su www.lucca.coldiretti.it/ www.facebook.com/coldiretti.lucca). “L’agricoltura è un’attività – hanno ricordato che serve al territorio e alla comunità non solo perché produce prodotti, soprattutto perché la sua presenza è centrale per la tutela di un territorio sempre più fragile. La comunità non ne può fare a meno: per questo – hanno spiegato – siamo disponibili ad iniziare un nuovo percorso per una politica agricola comune della Versilia. Le problematiche sono le stesse, così come molti altri temi: affrontarli insieme è la soluzione più logica, intelligente e sostenibile”.

Ora Coldiretti attende (e spera) nell’adesione anche da parte degli altri comuni della Versilia per rendere concreta una necessità non più rimandabile. Parole-musica per le orecchie dei vertici di Coldiretti che l’apertura della nuova sede a Lido di Camaiore al centro direzione Corte dell’Abata ha dato un segnale forte e chiaro al territorio: “l’agricoltura sta vivendo – ha ricordato Cristiano Genovali, Presidente Provinciale Coldiretti – una profonda rivoluzione generazionale; la nostra organizzazione va di pari passo con questo cambiamento perché ne è artefice e protagonista.”. Il pretesto per la festa è stata la 64esima Giornata del Ringraziamento a cui hanno partecipato tantissimi coltivatori diretti ed una cinquantina di trattori. “Questa è la casa di tutte le imprese; – ha concluso Maurizio Fantini, Direttore Provinciale Coldiretti – Vogliamo restare vicini il più possibile alle imprese e alla comunità anche attraverso i servizi del nostro patronato e fiscali”.

Coldiretti fa sapere che gli uffici resteranno aperti con il solito orario e con le stelle modalità dal lunedì e mercoledì dalle ore 08:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30, il martedì, giovedì e venerdì dalle 08:30 alle ore 13:00. Resta immutato anche il numero di contatto (0584-391360).

(Visitato 69 volte, 1 visite oggi)
TAG:
agricoltura Coldiretti

ultimo aggiornamento: 09-12-2014


Una politica agricola comune. Camaiore e Massarosa pronti a fare squadra

Più facile aprire agrinido per imprese agricole e agriturismi