VIAREGGIO. Se ne sta lì  da qualche giorno, triste e desolato, con le spalle al mare e i rami puntati sulla piazza Mazzini, di fronte agli occhi sconcertati dei passanti che lo guardano dall’alto in basso alla ricerca di festoni, luci intermittenti e palle colorate che richiamano a grandi e piccini Babbo Natale, i doni e il calore delle festività.

L’albero di Natale collocato sul Belvedere delle Maschere ha ben poco a che fare con i grandi e accoglienti abeti di 20 metri provenienti dalle fitte foreste, sicuramente poco eco-friendly ma ben più legati agli addobbi tradizionali. In piazza Mazzini niente atmosfera che fa tanto slitte, renne e “Jingle bell”, ma un alberello che sembra essere il simbolo del decadimento e della crisi della città.

Ma i viareggini non ci stanno  tanto che hanno deciso di creare un gruppo su Facebook che ben chiarisce l’idea della loro posizione: “Ci avete rotto le “Palline” addobbiamo quel povero albero di piazza Mazzini”.

“Credo che in questi giorni sia saltato agli occhi di tutti quella bruttura che è stata fatta in piazza Mazzini per Natale – scrivono sulla bacheca del gruppo –  un albero privo di luci ornamenti privo di magia, uno specchio che riflette perfettamente la precaria situazione in cui è oggi Viareggio”.

L’idea è quella di coinvolgere tutta la città attraverso i social network e, da oggi a Natale, cercare insieme di abbellire e adornare il povero abete di Piazza Mazzini.

“Insieme ai vostri bambini o anche singolarmente potete creare un ornamento o  donare un addobbo  e appenderlo in piazza su quell’albero così spoglio. Crediamo che sia un idea carina che possa divertire anche i bambini, perché fondamentalmente non occorrono tanti soldi per addobbare un albero ci vuole solo un po’ di buona volontà.

Ci stanno portando via tutto a Viareggio non facciamoci portare via anche il Natale”.

 

 

 

(Visitato 147 volte, 1 visite oggi)

Viareggio, tentativo di furto a scuola

Incontro Baccelli-Romeo. Al vaglio soluzioni per salvare il Pucciniano