VIAREGGIO. Il grande Nettuno in cartapesta dei fratelli Uberto e Luigi Bonetti è stato il protagonista del sesto Carnevale acquatico di San Carlos in Nicaragua. Parte della gigantesca costruzione, che ha partecipato alle sfilate del Carnevale di Viareggio 2014, è stata smontata, trasportata via mare in Centro America e qui rimontata, dai costruttori Uberto Bonetti e Fabrizio Galli, su una piattaforma galleggiante per la sfilata nicaraguense, che ha attirato un pubblico straordinario.

In particolare in Nicaragua è stato trasferito il Nettuno alto 11 metri e la grande conchiglia di 6 metri, che ha fatto da sfondo ad un insieme di cavallucci marini, ricci di mare e altri elementi marini di contorno. Un’impresa notevole che ha visto collaborare i costruttori viareggini con i carpentieri nicaraguensi. La manifestazione, che si è svolta il 29 novembre, ha visto il Carnevale di Viareggio come unico ospite straniero e ha attirato la curiosità dei media del Paese centroamericano.

LA COLLABORAZIONE CON IL NICARAGUA

La collaborazione tra il Carnevale di Viareggio e il Nicaragua, nata grazie all’intermediazione con il Console Generale del Nicaragua in Toscana Moreno Gabrielli, si è avviata nel 2012 con l’invio alcuni mascheroni viareggini che vennero assemblati su grandi barconi per partecipare alle sfilate sull’acqua. Nel 2013 il gemellaggio si è intensificato con la realizzazione, per le sfilate viareggine, di un carro fuori concorso firmato da Fabrizio Galli. Si intitola “Natura e Alegria por la Vida”. La costruzione era un vero e proprio omaggio al Nicaragua, alle sue tradizioni e al suo territorio. Il carro, una volta finiti i Corsi Mascherati, è stato smontato e spedito in Centro America per sfilare nella capitale Managua. La scorsa primavera Galli ha tenuto in Nicaragua dei corsi per insegnare l’arte della cartapesta a giovani artisti.

Sul tavolo ci sono nuovi interessanti progetti che saranno discussi in occasione del prossimo Carnevale con il Ministro del Turismo del Nicaragua, invitato a Viareggio dal Commissario Straordinario della Fondazione Carnevale Stefano Pozzoli

 

 

(Visitato 611 volte, 1 visite oggi)

Carnevale. Biglietto a 1 euro per chi fa acquisti in Versilia

Carnevale. Aperte le iscrizioni per il personale addetto agli ingressi