VIAREGGIO. Dopo un Natale in chiaro/scuro ora tutte le attese, in particolare nel settore dell’Abbigliamento, si rivolgono al periodo dei saldi che formalmente inizia il 3 gennaio, ma di fatto già iniziato in questi giorni con vendite promozionali rivolte alla clientela fidelizzata.

“Secondo i dati elaborati in un rapido sondaggio da Confesercenti – ha commentato Massimo Vivoli presidente regionale, – la crisi dei consumi che ormai va avanti dal 2008 con una flessione complessiva in sette anni del 23 % in queste festività natalizie ha registrato dati che gradualmente si stanno assestando. Insomma un andamento non omogeneo tra le varie aree della Toscana ma complessivamente meno peggio del temuto con qualche segno di timida ripresa. Bene nelle città d’arte, anche nell’abbigliamento, Firenze in testa con un flusso di turisti in netto aumento (+5%).

“I dati che abbiamo sottomano, segnano un segno positivo nel comparto alimentare. – Aggiunge Massimo Vivoli – la tradizione del Natale in famiglia ha contribuito ad una live crescita dei consumi (+1,5%). Molto bene biancheria intima, maglierie e camiceria e più in generale accessori quali scarpe e borse.

Ora l’attesa si sposta sui saldi invernali riservati agli acquisti più importanti per altro dovrebbero essere favoriti da una temperatura in netto calo che si è fatta aspettare e da uno stock d’ invenduto nei negozi d’abbigliamento di grande qualità e a disposizione dei clienti ad un buon prezzo.

Difficile fare ipotesi realistiche su quanto gli italiani spenderanno nel periodo dei saldi. Recenti sondaggi parlano di una media di 150/ 200 euro. L’attesa degli operatori commerciali è grande poiché è proprio in queste occasioni che di norma si realizza il 20/25% di fatturato annuo.

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ultimo aggiornamento: 29-12-2014


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