FORTE DEI MARMI. Nuova puntata di A Spasso con Galatea, la rubrica dedicata all’arte, alla cultura, alla storia e alle tradizioni della nostra Versilia, realizzata grazie a Stefania e Tessa del blog Galatea Versilia.

Cos’è l’unica cosa che non cambia? Per saperlo vi consiglio di leggere l’ultimo libro di Laerte Neri (Marco del Bucchia Editore), una raccolta di racconti dove i protagonisti affrontano i problemi di ogni giorno e le difficoltà che si sostengono diventando adulti. Si parla di amore, di relazioni personali, di spiritualità cercando di capire cosa sia giusto e cosa sia sbagliato.

Interessante una notazione presente nella quarta di copertina: In Italia le antologie di racconti non funzionano, non vendono… anche i racconti possono appassionare e arrivare dritti al cuore. Possono persino essere meglio dei romanzi e Laerte Neri predilige questa forma narrativa poichè, attraverso il racconto, può rivelare uno spiraglio di vita in maniera sintetica.

10847917_10205712958449166_244445071563381492_nLe storie sono ambientate in luoghi riconoscibili (Versilia, Viareggio, Lucca) perché la scrittura mi porta ad andare nel dettaglio, nel particolare, ed è partendo da quello che trovo la concretezza che mi porta alla scrittura e questo mi coinvolge, rivela lo scrittore.

Così come lo coinvolgono la musica e le parole di noti scrittori: Anna e Marco si ispirano alla nota canzone di Dalla e l’incontro dei due giovani in Versiliana riprende i versi di d’Annunzio (La pioggia nel pineto).

Il primo libro di Laerte Neri (Il mio primo capodanno) è arrivato finalista al Premio Scrittore Toscano del 2013 ed al Premio Città di Cattolica, auguro quindi a L’unica cosa che non cambia tanto successo e fortuna.

(Per saperne di più sull’autore non mancate sabato 10 gennaio alla presentazione del libro presso la Libreria del Forte alle ore 18.00)

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)
TAG:
a spasso con galatea galatea versilia

ultimo aggiornamento: 02-01-2015


La foto del giorno

Al Sacro Cuore di Lido i funerali di Valentina Iovine: la salma sarà cremata