VIAREGGIO. Mancano poco più di due settimane all’inizio del Carnevale di Viareggio – il primo corso è in calendario domenica 1 febbraio: oltre ai corsi mascherati saranno numerosi gli eventi collaterali. Quelli più attesi sono certamente i rioni, che da sempre richiamano migliaia di persone, che nei vari quartieri della città mangiano, ballano e si ritrovano per prolungare il divertimento, tra vestiti stravaganti e maschere eccentriche.

Si comincia col Rione Campo d’Aviazione, in programma da venerdì 30 a domenica 1 febbraio: la festa quest’anno si svolgerà all’angolo tra Via dei Lecci e Via Parri. Si proseguirà col Rione Marco Polo da venerdì 6 a domenica 8 febbraio, poi sarà la volta del Carnevaldarsena che farà eccezionalmente festa per sei sere consecutive – da giovedì 12 a martedì 17. Per il gran finale appuntamento con il Carnevale Storico tra Via Garibaldi e la Torre Matilde, nei luoghi che furono il fulcro del Rione Croce Verde e del Rione Vecchia Viareggio, da venerdì 20 a domenica 22 e, ultimo appuntamento venerdì 27.

Queste, dunque, le probabili date delle feste rionali salvo grandi sconvolgimenti: rimane, purtroppo, da sciogliere il nodo del capitolo di spesa relativo ai vigili urbani e allo spazzamento delle strade. Lo scorso anno, infatti, l’amministrazione comunale licenziò una delibera che sgravava i comitati rionali di tali costi. La situazione rischia di non essere replicata quest’anno a causa dello stato di dissesto finanziario dichiarato dal Comune di Viareggio lo scorso ottobre.

Di fronte a uno scenario del genere, i rioni potrebbero decidere di rivedere le date o di modificare il circuito. Se non addirittura di rinunciare ai festeggiamenti. Decisivo sarà l’incontro fissato domani mattina con Valerio Massimo Romeo, commissario straordinario del Comune.

(Ultimo aggiornamento ore 00:30)

(Visitato 228 volte, 1 visite oggi)
TAG:
carnevale Rioni viareggio

ultimo aggiornamento: 12-01-2015


“Commissario, non faccia pagare l’ingresso ai bambini non viareggini. Lele vorrebbe così”

“Troppo alte le spese per pulizia delle strade e vigili urbani”: saltano tre feste rionali