VIAREGGIO. “Sono passati ben quattro anni e 6 mesi dal disastro ferroviario di Viareggio e i familiari delle vittime, la città tutta che da subito si è unita al loro dolore per la perdita di tante persone, bambini, donne, uomini, non conoscono i responsabili di quella tragedia. E a giugno scade per effetto della prescrizione, il reato di ‘incendio colposo, disastro ferroviario colposo, omicidio e lesioni colpose plurime’, al quale si aggiungono i capi di imputazione relativi alla violazione della normativa in materia di sicurezza sul lavoro”.

Il Partito dei Comunisti Italiani di Viareggio si unisce all’appello dell’associazione Il Mondo che Vorrei al presidente del consiglio Matteo Renzi affinché i reati che hanno provocato la morte di 32 vittime non vadano in prescrizione.

“Al 29 giugno 2015 saranno trascorsi 5 anni dal giorno di quella serata d’estate”, si legge ancora in una nota. “Non vorremmo che accadesse ciò che è avvenuto con la sentenza sul disastro ambientale provocato dalla multinazionale dell’amianto Eternit, annullata per prescrizione dalla Corte di Cassazione che ha accolto la richiesta del Procuratore Generale nel processo Eternit: dichiara la prescrizione e cancella la condanna a 18 anni al magnate svizzero Schmidheiny Stephan. In questo modo sfuma la possibilità per i familiari delle vittime e per le comunità locali di ottenere i risarcimenti e di avere quella giustizia a loro dovuta.

“Renzi ha detto che bisogna modificare le regole che regolano la prescrizione. Lo ha affermato anche il 20 novembre 2014 nell’occasione della dichiarazione della prescrizione nel processo Eternit. Però la mancata riforma del codice langue ancora in Parlamento, soffocata dai veti incrociati che bocciano la maggioranza su tutti i temi più delicati della giustizia penale. I familiari delle vittime della strage di Viareggio non tollereranno alcuna prescrizione che riguarda il processo Viareggio: i colpevoli dovranno pagare alla giustizia per i reati commessi, nessuno escluso”.

Il processo continua e la prossima udienza è fissata per mercoledì 14 gennaio al Polo Fieristico a Lucca.

(Visitato 42 volte, 1 visite oggi)

Truffano un mlione di euro con carte credito clonate. Sei arresti

Indifferenza del Comune e inciviltà tra gli abitanti: “Adesso basta”