LUCCA. E’ stata completamente finanziata dalla Regione Toscana con uno stanziamento di oltre 1,2 milioni di euro la progettazione effettuata dalle Conferenze Zonali per l’Istruzione della provincia di Lucca relativa al Piano Educativo Zonale 2014-2015 nelle tre aree del territorio – Piana di Lucca, Valle del Serchio e Versilia. Ne dà notizia l’assessore provinciale alla pubblica istruzione Mario Regoli il quale spiega come la giunta regionale, nella seduta di lunedì scorso, abbia dato il via libera allo stanziamento di oltre 11 milioni di euro in tutta la Toscana per i vari Piani Educativi Zonali (Pez) che riguardano le attività dell’infanzia (fascia 0-3 anni di età) e dell’età scolare (6-18 anni); documenti concepiti come risposta integrata ai bisogni dei territori per realizzare interventi di sostegno e qualificazione del diritto all’istruzione.

La Provincia di Lucca aveva supportato le Conferenze Zonali nella progettazione, approvando in giunta, la scorsa estate, le linee guida a livello provinciale ed effettuando l’istruttoria dei progetti per verificarne la coerenza con le tematiche previste.

Regoli vgLe risorse economiche serviranno a finanziarie numerosi interventi e attività che spaziano dal sostegno e dallo sviluppo del sistema dei servizi per la prima infanzia alla promozione della continuità educativa orizzontale e verticale, dal consolidamento del coordinamento pedagogico alla formazione del personale. Inoltre il Pez prevede azioni specifiche anche per prevenire e contrastare la dispersione scolastica, per favorire l’inclusione degli alunni disabili e stranieri, nonché le iniziative di contrasto al disagio scolastico di tipo sociale, economico e comportamentale.
I Pez rappresentano, in sostanza, uno strumento strategico attraverso il quale si sostiene il sistema dei servizi scolastici e si promuove la continuità educativa, ma anche la formazione del personale.

Nel caso della Versilia il finanziamento ammonta a 459.616,84 euro, di cui 285.344,99 per gli asili nido e 174.271,85 per le attività dell’età scolare.

Lucca, tra l’altro, è la terza provincia in Toscana per entità di finanziamenti assegnati dopo il capoluogo regionale Firenze e Pisa che hanno ottenuto, rispettivamente, 3,1 milioni e 1,3 milioni di euro del “pacchetto” approvato dalla giunta regionale.

(Visitato 34 volte, 1 visite oggi)

Giorgio Napolitano e Stazzema, solo un arrivederci

La Regione Toscana vara una legge per cimiteri dedicati agli animali