VIAREGGIO. Prova a rinascere a Viareggio il partito dei Verdi: i promotori del circolo versiliese si riuniranno sabato 17 gennaio alle ore 15,30 nei locali del bar fumetteria “Cruzador” in Piazza Manzoni a Viareggio, nei pressi del municipio. Tra questi figura anche Giuseppe Vitiello, ex presidente di Sea ai tempi della giunta Marcucci.

“Fin dalla fine degli anni Ottanta le associazioni di tutela ambientale hanno condotte iniziative per la difesa e lo sviluppo corretto dell’ambiente, come la costituzione dei parchi regionali delle Apuane e di Migliarino-San Rossore, la battaglia contro l’inceneritore del Pollino e la realizzazione di un canile comprensoriale”, si legge in una nota del circolo stesso.

“Oggi, dopo anni di battaglie di donne e uomini che hanno profuso impegno, risorse, passione, molte di queste battaglie sono diventate realtà consolidate, un risultato sicuramente di cui essere orgogliosi. Ma ancora non è sufficiente, ancora si rende necessaria la presenza di persone che hanno sviluppato una forte sensibilità sulle tematiche ecologiche.

“Oggi, in particolare, in un momento di grave crisi economica e sociale, un momento in cui si sta abbassando l’attenzione ai temi ambientali, si rischia ancora una volta di assediare le risorse ambientali per utilizzarle in una suicida corsa al loro ulteriore consumo.

“In questo momento di crisi bisogna invece ribaltare le logiche di consumo e depauperamento degli anni scorsi e invece impostare una ricrescita economica basata sul risparmio delle risorse ambientali, sull’uso appropriato delle stesse, sulla loro tutela e valorizzazione, sulla compatibilità della nostra società con i principi fondamentali di tutela ecologica.

“Il continuo peggiorare dello stato dei territori, i continui drammi legati a fenomeni naturali una volta vissuti con indifferenza ed oggi attesi con sempre maggiore preoccupazione, ci impone di rivedere subito e radicalmente il nostro rapporto con la natura e con l’ambiente”.

(Visitato 96 volte, 1 visite oggi)
TAG:
politica verdi viareggio

ultimo aggiornamento: 14-01-2015


“A Viareggio la sinistra trovi un punto comune nella contrarietà al Jobs Act”

“Il bando per le spiagge libere a Lido redatto male e con troppa fretta”