STAZZEMA . E’ stato pubblicato da parte dell’ufficio Lavori Pubblici del Comune di Stazzema un bando pubblico per individuare ditte interessate al taglio piante su terreni privati a margine di strade comunali, provinciali o vicinali ad uso pubblico, su cui, previo assenso del proprietario e previa ordinanza del Sindaco. Le Ditte senza ricevere compenso da parte dell’Amministrazione hanno la facoltà di divenire proprietarie del legname asportato, fatto salvo il principio che detti lavori devono essere fatti in condizioni di sicurezza, rispettando le prescrizioni relative alla prevenzione degli infortuni sul lavoro, con un atteggiamento di cortesia verso l’utenza e l’osservanza di tutte le normative in materia. L’intervento dovrà essere effettuato entro dieci giorni lavorativi dalla chiamata salvo diversa indicazione dell’Ordinanza Comunale. L’impresa quando contattata dal cittadino che richiede il taglio ai sensi del presente bando dovrà darne comunicazione all’Ufficio di Polizia Municipale (indicando giorno delle richiesta di intervento, periodo previsto dell’inizio dell’intervento e l’ultimazione dello stesso).
Il taglio sarà effettuato dall’impresa a titolo gratuito, che non si potrà rifiutare di eseguire il taglio nei tempi previsti, salvo la facoltà da parte dell’impresa stessa di divenire proprietaria del legname asportato sul terreno privato. I lavori devono essere effettuati in situazioni tali da non esporre gli operatori a rischi di salute e sicurezza, così come previsto dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. L’impresa quando contattata dal cittadino che richiede il taglio ai sensi del presente bando dovrà darne comunicazione all’Ufficio di Polizia Municipale. L’amministrazione si riserva di poter assegnare a sua discrezione, alle ditte presenti nell’elenco, delle zone/frazioni di territorio su cui intervenire in via esclusiva al fine di migliorare l’organizzazione degli interventi e ridurre i costi delle ditte stesse nello spostamento sul territorio. Il Comune potrà inoltre dichiarare la decadenza dall’elenco nel caso in cui i privati cittadini segnalino di almeno 2 gravi e documentate inadempienze rispetto agli obblighi assunti dall’impresa in risposta al presente avviso, previo contraddittorio con la ditta medesima. Gli interessati dovranno far pervenire le proprie domande di iscrizione, corredate dei documenti qui di seguito indicati, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 02/02/2015, farà fede il timbro dell’ Ufficio Protocollo del Comune).
“E’ una iniziativa che ritengo sia di buon senso e sintomo di consapevolezza”, commentano il Sindaco Maurizio Verona e gli assessori Egidio Pelagatti e Marco Viviani “di cittadini che vogliono bene al proprio territorio. Offriamo a coloro che non hanno la possibilità di svolgere alcuni lavori per lontananza o per qualsiasi altro motivo di rivolgersi ad alcune ditte per le quali creeremo un albo a disposizione dei proprietari dei terreni prospicienti la viabilità pubblica. Ovviamente, vi è un decalogo per le ditte da rispettare per non interferire nelle abitudini del cittadino che ha scelto di percorrere questa strada: in questo modo si potranno svolgere tagli e lavori che il cittadino non riusciva mai a portare a termine con il solo sacrifico della legna derivante dal taglio che va alla Ditta. Al Comune spettano comunque, gli indirizzi sull’esecuzione dei lavori e la possibilità di far decadere la Ditta nel caso di anomalie segnalate. E’ un modo diverso perché tutti i cittadini possano senza costi voler un po’ più bene al territorio e aumentare la sicurezza sulle strade”.

(Visitato 153 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Stazzema

ultimo aggiornamento: 16-01-2015


“I camaioresi hanno diritto di andare sulla spiaggia libera nel proprio Comune”

Partita la macchina organizzativa della Fiera di San Biagio e della mostra agro-zootecnica