PIETRASANTA. Coriaceo in difesa, dominatore a centrocampo, micidiale in attacco: sì, il campionato di Eccellenza ha ritrovato il miglior Real Forte dei Marmi-Querceta che aggancia la zona playoff del Girone A dopo lo spumeggiante 4-0 nel derby contro un Pietrasanta punito forse fin troppo severamente.

I bianconerazzurri fanno festa già al settimo minuto: un ispiratissimo Vannucchi innesca Arzelà che scatta sul filo del fuorigioco – non a caso il Pietrasanta ha protestato nella circostanza – e spara sotto la traversa dopo aver scartato il povero Paoletti. La reazione dell’undici locale è veemente, tanto che Doretti prima e Villalba poi sfiorano il gol del pareggio nella medesima azione. E nel finale di tempo c’è spazio pure per i reclami in casa pietrasantina: Bugliani ferma in maniera vistosa Peselli in area di rigore, se l’arbitro lo avesse punito con il calcio di rigore non ci sarebbe stato da scandalizzarsi.

Nella ripresa, però, il Pietrasanta paga a carissimo prezzo i cambi di ruolo adottati da coach Della Bona per la linea difensiva: la retroguardia inizia a fare acqua da tutte le parti e il Real Forte Querceta sfrutta cinicamente le occasioni che gli si presentano. Bugliani scodella un pallone al centro dalla sinistra, sul secondo palo Arzelà è tutto solo e deve solo spingere in rete. Il capitano si ripete alla mezz’ora quando gira in rete il bel pallonetto di Meucci: è il ventesimo gol stagionale. Un traguardo impressionante, se si pensa che il numero di reti segnate dal centravanti ligure è maggiore del numero di partite giocate. In chiusura Arzelà potrebbe portare a quattro le marcature personali: Paoletti si oppone alla grande, poi Galligani raccoglie il pallone e segna indisturbato.

Mister Cerasa vendica così la sconfitta all’ultimo minuto patita nel girone di andata e il Real supera il Pietrasanta in classifica, conquistando la zona playoff a lungo anelata. E se la squadra avesse trovato questa continuità fin dall’inizio, forse, oggi si troverebbe ancora più alto.

PIETRASANTA-REAL FORTE QUERCETA 0-4

PIETRASANTA: Paoletti, Cantoni, Campinoti, Del Tongo (18′ st Perfetti), Villarba (42′ pt Barsanti), Brizzi, Manfredi (11′ st Fiaschi), Ercole, Doretti, Peselli, Tazzini. All. Della Bona.

REAL FORTE QUERCETA: Barsanti, Mazzone, Bugliani, Meucci, Verdi, Filippi, Pacini, Corsinelli (13′ st Bertoli), Arzelà, Vannucchi, Piacentini (20′ st Galligani). All. Cerasa.

Arbitro: Lencioni di Lucca.

Reti: 7′ pt Arzelà, 9′ st Arzelà, 26′ st Arzelà, 46′ st Galligani.

Note: ammoniti Manfredi, Del Tongo.

(Visitato 140 volte, 1 visite oggi)
TAG:
eccellenza pietrasanta calcio real forte dei marmi querceta

ultimo aggiornamento: 18-01-2015


Tognarelli: “Dopo i due pari sembrava che ci fosse crollato il mondo addosso”

Puccini Marathon, vincono Kipsang e Finielli (le foto)