Il cipresso calvo di Fiumetto. A spasso con Galatea Versilia

PIETRASANTA. Nuova puntata di A Spasso con Galatea, la rubrica dedicata all’arte, alla cultura, alla storia e alle tradizioni della nostra Versilia, realizzata grazie a Stefania e Tessa del blog Galatea Versilia.

Il fosso di Fiumetto ha da sempre catturato l’attenzione dei versiliesi e dei turisti che amano passeggiare a Forte dei Marmi. Basti pensare al pittore milanese Carlo Carrà che, attratto dalla natura incontaminata della spiaggia e della pineta vicina, decise di comprare casa nella zona di Roma Imperiale.(https://galateaversilia.wordpress.com/2013/03/18/carlo-carra-e-la-villetta-del-forte/)

La Versilia compare in più di trecento opere realizzate tra il 1927 e il 1957 e il Fiumetto è sicuramente uno dei soggetti principali ritratti. (https://galateaversilia.wordpress.com/2013/03/11/i-paesaggi-di-carlo-carra-salvano-il-fosso-di-fiumetto/)

Grazie a questa intensa attività pittorica l’Ente per le Ville Versiliesi si è battuta per conservare habitat naturale e nel 2006 la zona è stata sottoposta a vincolo storico-artistico.

(https://galateaversilia.wordpress.com/2014/08/12/inaugurato-il-percorso-darte-dedicato-a-carlo-carra-a-forte-dei-marmi/)

La presenza di alcune specie vegetali pregiate, come il giglio dell’acqua e il cipresso calvo, ha sicuramente favorito la stesura del documento.

Il cipresso calvo, conosciuto anche con il nome di “Taxodium”, è una conifera d’acqua ben riconoscibile dalle protuberanze (pneumatofori) che affiorano dal suolo. Preferendo le zone acquitrinose, la pianta ha infatti bisogno di elementi utili all’ossigenazione delle parti sommerse.

Questa tipologia di cipresso proviene dall’America e sembra sia stata importata  in Europa nel 1640 da un giardiniere inglese al servizio di Carlo I. Pur essendo una conifera perde le foglie aghiformi (a questo rimanda il termine “calvo”) e può raggiungere i 30 metri di altezza.

Alcuni esemplari sono presenti nel giardino di Villa Doria Pamphilj a Roma e nell’Isolino Virginia (Varese), importante sito palafitticolo preistorico riconosciuto Patrimonio dell’Unesco nel 2011. Pensate che l’esemplare presente a Solin, in Croazia, è considerato monumento naturale dal 2006.

Se vi ho incuriosito la prossima volta che attraversate il ponticello di via Leonardo da Vinci a Forte dei Marmi guardate il Fiumetto per scorgere le particolari protuberanze del cipresso calvo presenti lungo il corso d’acqua.

Stefania Neri, Galatea Versilia

(Visitato 210 volte, 1 visite oggi)
TAG:
a spasso con galatea cipresso calvo fiumetto pietrasanta

ultimo aggiornamento: 26-01-2015


Nascono 15 nuove imprese in Provincia di Lucca: dall’ente pubblico sovvenzioni per le start up

Renzi illude la tartaruga Italia, il carro di Avanzini per il Carnevale di Viareggio 2015